MENU
5 Aprile 2026 18:30

Agcom multa Tim, Vodafone, Wind e Fastweb per le bollette a 4 settimane

La sanzione dell' autorità garante per le comunicazioni “ammonta a 1,16 milioni per ogni operatore”

ROMA –  Il consiglio dell’ AGCOM l’ Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha deliberato di sanzionare le compagnie telefoniche  Tim, Vodafone, Wind Tre e Fastweb, con “la sanzione massima prevista dalla legge per la mancata osservanza della propria delibera in materia di cadenza di rinnovo delle offerte e di fatturazione dei servizi, relativamente alla telefonia fissa e alle offerte convergenti fisso-mobile”. La sanzione “ammonta a 1,16 milioni per ogni operatore”.

È quanto rende noto una nota dell’Autorità che ha anche “emanato apposite linee guida concernenti la propria attività di vigilanza dell’attuazione, da parte degli operatori, delle disposizioni, recate nella suddetta materia, dal decreto legge n.148 del 2017″.

Le associazioni di consumatori parlano di una multa giusta nelle intenzioni, perché ribadisce l’assoluta illegittimità dell’operato dei gestori telefonici, ma “ridicola nella sua entità“, perché per nulla proporzionata ai ricavi raccolti dalle aziende della telefonia grazie alla fatturazione a 28 giorni.

Una multa che di fatto fa appena il solletico alle società telefoniche, considerando che gli operatori, grazie alle bollette ogni 28 giorni, hanno incassato in due anni circa 2 miliardi di euro, ricevendo una sanzione da appena 1,16 milioni di euro che colpisce minimamente i loro profitti illeciti.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Temperature oltre 20 gradi, il meteo sorride a Pasqua e Pasquetta
Al via restrizioni in 4 aeroporti italiani, Carburante a rischio per i voli
Artemis II, "Siamo a metà strada verso la Luna": i video dell'equipaggio in diretta social
Arrestato dai Carabinieri il boss Roberto Mazzarella, catturato nella notte in un albergo di lusso a Vietri
Garante della Privacy: maximulte da 17,6 e 31,8 milioni di euro al gruppo bancario IntesaSanpaolo
Sequestrati conti per 120mila euro alla Totti Soccer School
Cerca
Archivi
Temperature oltre 20 gradi, il meteo sorride a Pasqua e Pasquetta
Al via restrizioni in 4 aeroporti italiani, Carburante a rischio per i voli
Artemis II, "Siamo a metà strada verso la Luna": i video dell'equipaggio in diretta social
Tennis, al via il torneo Atp di Montecarlo: in campo Sinner, Musetti, Cobolli, Darderi, Berrettini
Arrestato dai Carabinieri il boss Roberto Mazzarella, catturato nella notte in un albergo di lusso a Vietri

Cerca nel sito