MENU
4 Settembre 2025 08:42

Ilva in as non è responsabile per la morte di un operaio dell’ appalto

Per il decesso di Angelo Iodice, 54enne operaio dell’azienda "Global Service" scagionati ILVA in Amministrazione straordinaria e due dirigenti dello stabilimento Siderurgico

ROMA – Il gup di Taranto Vilma Gilli  ha assolto l’ILVA in Amministrazione Straordinaria e due dirigenti che avevano optato per il rito abbreviato, nel processo per il decesso di Angelo Iodice, 54anni operaio dell’azienda “Global Service”  deceduto il 4 settembre 2014, in un incidente sul lavoro nello stabilimento siderurgico ex ILVA (adesso ArcelorMittal),  mentre ha rinviato a giudizio il titolare e due dipendenti della ditta d’appalto che il prossimo 5 maggio andranno a processo.

Angelo Iodice  era impegnato in alcune attività di manutenzione nell’area dell’Acciaieria 1, dove nei giorni precedenti si era verificato uno sversamento di ghisa, quando venne travolto sui binari da un mezzo meccanico alla cui guida c’era un altro operaio.

Assolti i dirigenti ex Ilva Marco Andelmi, capo area del reparto “Officine centrali di manutenzione“, e Giovanni Donvito, capo area dell’Acciaieria 1, nei confronti dei quali il pm Filomena Di Tursi titolare dal fascicolo d’indagini  aveva chiesto la condanna a un anno e quattro mesi di reclusione.

Prosciolta dalle accuse anche l’ILVA in As, citata a giudizio ritenuta responsabile per la responsabilità amministrativa dei reati contestati. Mandati sotto processo invece, Silvestro Santonicola rappresentante legale della Global Costruzioni, il capocantiere Tommaso Colella ed Alberto Verzicco conducente del mezzo che travolse la vittima, .

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Processo Grillo jr e company: salta la sentenza per un grave lutto in famiglia al presidente della Corte
E' morto Emilio Fede aveva 94 anni
Attacco cyber ai sistemi informatici dell' Ordine giornalisti Lazio
Telenorba ha un nuovo direttore : arriva Castellaneta al posto di Magistà
Il racconto di una vittima: "Pagato 2mila euro" per far cancellare le foto dal sito sessista
F1, Piastri batte Norris nelle qualifiche in Olanda. Le Ferrari solo al 6° e 7° posto
Cerca
Archivi
Semaforo verde dell' Antitrust e Agcom a Poste Italiane su Tim
Processo Grillo jr e company: salta la sentenza per un grave lutto in famiglia al presidente della Corte
E' morto Emilio Fede aveva 94 anni
Venezia Film Festival 2025, Sofia Coppola racconta Marc Jacobs
Attacco cyber ai sistemi informatici dell' Ordine giornalisti Lazio

Cerca nel sito