MENU
31 Marzo 2026 04:49

Lo scandalo sui “soldi scomparsi” per i terremotati denunciato dal M5S ? Una “fake news”, cioè una bufala in Parlamento !

La smentita arriva dalla  Protezione Civile: i 28 ( e non 33) milioni di euro raccolti con gli SMS non sono "spariti",   

ROMA – Sui social network negli ultimi giorni stanno circolando   diversi articoli ,  rilanciati da alcuni siti di “fake news” cioè notizie false)  he sostengono che i 28 milioni di euro raccolti dalla Protezione Civile con gli “SMS solidali” sarebbero “scomparsi” o “spariti”. La notizia bufala citava guarda caso un’interrogazione parlamentare di Laura Castelli, una deputata del Movimento 5 Stelle, che chiedeva conto di un presunto “ritardo” nell’utilizzo di questi fondi.

una delle fake news sugli sms solidali post-terremoto

La “scomparsa” dei 28 milioni di euro in realtà è una notizia falsa: come ha spiegato la ministra Anna Finocchiaro rispondendo all’interrogazione parlamentare “grillina” , quei fondi erano destinati fin dall’inizio alla ricostruzione post-terremoto, e quindi non sono mai “scomparsi”, mentre sinora la gestione dell’emergenza è stata ed è tuttora finanziata esclusivamente con soldi erogati dallo Stato. La Protezione Civile Nazionale ha diffuso un comunicato per rispondere a queste “nuove errate informazioni” e quindi smentire la bufala fatta circolare di proposito.

Terremoto centro Italia: chiarimenti sui fondi raccolti con il numero solidale

In riferimento alle nuove errate informazioni che circolano soprattutto sui social in merito all’utilizzo delle donazioni raccolte attraverso il numero 45500, si precisa che, come indicato anche nel Protocollo che ne disciplina il funzionamento, queste serviranno per supportare la ricostruzione dei territori colpiti. Per la fase di gestione dell’emergenza, infatti, sono destinate tutte le necessarie risorse attraverso i fondi pubblici.
In particolare, in questa emergenza, come disposto dal decreto legge 189 convertito, le donazioni confluiranno nella contabilità speciale del Commissario straordinario alla ricostruzione e saranno gestite passando dal controllo di un Comitato dei Garanti, come prevede proprio il Protocollo.
Saranno i territori a valutare, in raccordo con Regioni e Commissario e sulla base delle esigenze valutate nell’ambito del più complessivo piano della ricostruzione, a indicare su quali progetti destinarli.
Lo stesso vale per le somme raccolte attraverso il conto corrente aperto dal Dipartimento

 

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Sinner fa la "doppietta" e dopo Indian Wells vince anche il torneo di Miami
La sfide più urgente dell'informazione è il comportamento del pubblico più giovane
Tutti i socialnetwork dovrebbero prendere esempio da Apple: verifica +18 con carta di credito o documento per accedere ai servizi
F1, Gp Giappone: vince Kimi Antonelli . Adesso guida il Mondiale piloti . Terzo un incredibile Leclerc
Anm, nuovo presidente Giuseppe Tango: "Non saremo mai un partito"
Il blitz della Polizia nell'hotel a Roma a Ilaria Salis: la segnalazione dalla Germania
Cerca
Archivi
Sinner fa la "doppietta" e dopo Indian Wells vince anche il torneo di Miami
La sfide più urgente dell'informazione è il comportamento del pubblico più giovane
Tutti i socialnetwork dovrebbero prendere esempio da Apple: verifica +18 con carta di credito o documento per accedere ai servizi
Via libera alla riqualificazione del "Centrale" del Foro Italico a Roma: diventerà uno spazio polifunzionale da 12.500 posti
F1, Gp Giappone: vince Kimi Antonelli . Adesso guida il Mondiale piloti . Terzo un incredibile Leclerc

Cerca nel sito