MENU
18 Gennaio 2026 18:45

Esercitazione congiunta tra le unità di primo intervento antiterrorismo dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato a Roma, Bologna e Genova.

Le esercitazioni, realizzate con lo scopo di testare la capacità e velocità di reazione ad una notizia di attentato, o possibile attentato, in corso e la sinergia operativa tra le Unità di primo intervento delle due Forze di Polizia, hanno avuto esito positivo. ALL'INTERNO IL VIDEO

ROMA – All’indomani dell’attentato terroristico di Barcellona, secondo le direttive  del Ministro dell’Interno, è stata predisposta l’intensificazione dell’attività di prevenzione in sinergia operativa tra le Forze di Polizia.

In tale prospettiva, è stata pianificata una esercitazione congiunta tra le unità di primo intervento antiterrorismo della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri, contemporaneamente in tre diverse città e in scenari operativi complessi e differenziati.

Al termine dell’attività di pianificazione ed individuazione degli obbiettivi, l’esercitazione si è svolta nella scorsa notte simulando attacchi terroristici in tre diversi contesti operativi: a Roma in una stazione della metropolitana, a Bologna nel parcheggio sotterraneo della stazione ferroviaria dell’alta velocità e a Genova in una zona d’imbarco del porto.

In ciascuna città all’esercitazione hanno partecipato unità UOPI della Polizia di Stato congiuntamente a SOS o API dell’Arma dei Carabinieri, unitamente a equipaggi delle Volanti, dei Reparti Prevenzione Crimine della Polizia di Stato e Radiomobili dei Carabinieri per la “cinturazione” degli obbiettivi, per un impiego totale di oltre 150 uomini.


Le esercitazioni, realizzate con lo scopo di testare la capacità e velocità di reazione ad una notizia di attentato, o possibile attentato, in corso e la sinergia operativa tra le Unità di primo intervento delle due Forze di Polizia, hanno avuto esito positivo.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Si dimette l' avvocato Guido Scorza, membro del collegio dell' Autorità Garante Privacy
Legge elettorale, tornare indietro modo migliore per andare avanti
È morto Rocco Commisso presidente della Fiorentina Calcio
Regione Puglia. Presentata la giunta guidata dal governatore Decaro
Giovanni Gugliotti condannato ad 1 anno e 8 mesi dal Tribunale di Taranto
Crans-Montana, richiesti dalla procura 400mila franchi per la cauzione dei coniugi Moretti
Cerca
Archivi
Si dimette l' avvocato Guido Scorza, membro del collegio dell' Autorità Garante Privacy
Legge elettorale, tornare indietro modo migliore per andare avanti
È morto Rocco Commisso presidente della Fiorentina Calcio
Regione Puglia. Presentata la giunta guidata dal governatore Decaro
Giovanni Gugliotti condannato ad 1 anno e 8 mesi dal Tribunale di Taranto

Cerca nel sito