MENU
8 Maggio 2024 22:53
8 Maggio 2024 22:53

Emiliano sale sul primo Frecciarossa in partenza da Taranto. Un altro “bluff” alla barese !

Il corrispondente da Taranto dell' Ansa, nella notizia pubblicata sul loro sito alle ore 11:23 scrivono che "il video su Fb ha ottenuto migliaia di visualizzazioni". FALSO : ecco i veri dati

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, questa mattina tanto per non perdere un’occasione per far parlare di se è salito a bordo  del primo Frecciarossa in partenza da Taranto alle 5.48  che, a partire da oggi, collega il capoluogo ionico a Metaponto, Ferrandina, Potenza e si innesta poi soltanto da Salerno alla linea ad alta velocità che porta a Napoli, Roma, Firenze, Bologna, Milano.


Prima di salire sul treno, il governatore ha postato un video
sul suo profilo Facebook con un messaggio rivolto ai pugliesi. “Tra pochi minuti partiamo. E’ il viaggio inaugurale – ha scritto – del Frecciarossa che parte da Taranto. Il Frecciarossa aggancia l’alta velocità a Salerno, sia chiaro, non stiamo dicendo che partirà a 300 allora. Un impegno che avevamo preso tanto tempo fa con la città di Taranto è stato mantenuto anche grazie alla Basilicata che, devo dire, ha fatto uno sforzo economico notevole“.Il governatore è sceso alla stazione di Potenza alle 7.35. In realtà non era un viaggio inaugurale, ma solo l’ennesima “finzione”-messa in scena  di Emiliano.

Il corrispondente da Taranto dell’ Ansa, nella notizia pubblicata sul loro sito alle ore  11:23 scrivono che “il video su Fb ha ottenuto migliaia di visualizzazioni“. Falso. Questi i veri dati di oggi alle 14:30. E’ piaciuto ad un centinaio scarso di persone. Ma forse quel giornalista la notizia l’ ha scritto dal suo letto di casa. E’ domenica !

sotto ogni foto è indicato quante persone hanno visto ed espresso gradimento…ad Emiliano.

 

Inoltre quello che l’ ANSA non scrive è che il Frecciarossa è stato reso possibile solo e soltanto grazie all’impegno (anche finanziario) della Regione Basilicata, mentre la Regione Puglia non contribuito al momento con neanche un euro . Resta da capire di quale impegno parli Emiliano. “Latitante” invece come sempre il Sindaco di Taranto.  Nel frattempo mentre questa linea Frecciarossa, marcia a soli 70 km/h sulla tratta Taranto-Salerno che non è coperta dall’ Alta Velocità, il ministro dei trasporti Graziano Delrio appena 24 ore prima inaugurava il collegamento in Alta Velocità Milano-Brescia in 36 minuti che da oggi domenica 11 dicembre diventa possibile grazie alla nuova linea alta velocità che collega Treviglio a Brescia, con i 27 chilometri tra Milano e Treviglio già in esercizio dal 2007.

Il collegamento inaugurato dal ministro uscente Graziano Delrio , insieme al presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni e dai vertici del gruppo Ferrovie dello Stato  (assenti a Taranto ! ) , è un’ulteriore tappa nella realizzazione del tratto ferroviario in alta velocità  Milano-Venezia e del core corridor Ten-t mediterraneo, di cui è parte integrante, che collega la penisola iberica fino al confine ucraino e che in italia si estende da Torino a Trieste. L’investimento economico complessivo è di circa due miliardi di euro. L’alta velocità a Taranto può ancora attendere…. Risultato di una classe politica inconsistente i cui rappresentanti (Emiliano, Boccia, Decaro)   pensano sempre solo e soltanto all’asse barese o nella peggiore delle ipotesi (vedi Raffaele Fitto) a Lecce ed il Salento.

Grazie all’attivazione dell’alta velocità cresce, con i treni Frecciarossa di Trenitalia, la possibilità di scelta anche nei viaggi dalla Lombardia  e per il Veneto, risparmiando circa 10 minuti sui tempi di viaggio sulla rotta Torino-Milano-Venezia. Inoltre, con l’orario invernale 2016/2017 di Trenitalia in vigore dall’11 dicembre, Brescia avrà un collegamento Frecciarossa giornaliero e diretto con Roma e Napoli. Quello che Taranto e la sua provincia non hanno. E certi politici cercano anche dei meriti…Povero Sud.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Inchiesta Open: il Senato nega autorizzazione al sequestro delle chat di Renzi
Regione Puglia. Respinta la mozione di sfiducia contro il governatore Emiliano
Semaforo verde della Corte dei Conti sui fondi per i Giochi del Mediterraneo 2026. Si parte !
Fissata la convocazione per il governatore Emiliano ed il procuratore Rossi innanzi alla Commissione Parlamentare Antimafia
Europee, il patron del Papeete Massimo Casanova eurodeputato uscente non si ricandida con la Lega
Inchiesta su Instagram e Facebook: violazioni su lotta a disinformazione per le Europee 2024
Cerca
Archivi
Riccardo figlio maggiore di Umberto Bossi, processo per maltrattamenti alla madre
Piogge e temporali, il bel tempo ritorna nel weekend
Indagata Ilda Boccassini: false informazioni al pm
Inchiesta Open: il Senato nega autorizzazione al sequestro delle chat di Renzi
Concessioni spiagge, Il Tar di Bari dà ragione a 21 stabilimenti: stop a gare e proroga fino al 2033

Cerca nel sito