MENU
3 Maggio 2024 05:12
3 Maggio 2024 05:12

Arrestato dalla GdF al largo del Salento “scafista” italiano che trasportava migranti

Fermato uno scafista brindisino che trasportava 8 uomini e 7 donne di nazionalità somala trovati a bordo di un'imbarcazione

 

Schermata 2016-05-18 alle 14.32.32Durante una delle quotidiane missioni di pattugliamento nel canale d’Otranto, nella tarda mattinata di ieri, un guardacoste del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Bari, competente per la sorveglianza delle coste pugliesi, ha intercettato, a 7 miglia a largo di Tricase (LE), un natante sospetto che dirigeva verso le coste italiane. La motovedetta si è avvicinata all’imbarcazione per eseguire un controllo più accurato, che dava la conferma della presenza di numerose persone a bordo, ma, alle intimazioni di alt, per tutta risposta lo scafista tentava di sottrarsi all’ispezione cercando di avvicinarsi più velocemente alla costa.

Veniva fatta quindi immediatamente intervenire anche una unità veloce, già operante in zona ed i finanzieri riuscivano poco dopo a bloccare, in sicurezza, il mezzo fuggitivo. A bordo del semicabinato in vetroresina, lungo poco più di 7 metri, venivano trovati, stipati, quindici migranti, tra cui 8 uomini e 7 donne, tutti di nazionalità somala.

Migranti, scafista e semicabinato venivano quindi condotti presso gli ormeggi della Sezione Operativa Navale di Otranto per gli accertamenti previsti. Allo scafista D.M., 56enne, brindisino con numerosi precedenti di polizia, sono stati contestati vari reati, quali il favoreggiamento all’immigrazione clandestina, il rifiuto di obbedienza a unità militare, la resistenza e violenza a nave da guerra, nonché per l’inosservanza delle norme sulla sicurezza della navigazione e pertanto tratto in arresto e posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria di Lecce.

I migranti, tutti in buone condizioni di salute, opportunamente assistiti, saranno posti a disposizione del pool antimmigrazione interforze e trasferiti presso l’Hot Spot di Taranto per le successive procedure.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Continua l'instabilità su buona parte dell'Italia
Maggio inizia col maltempo, migliora nel weekend
Ancora piogge al Centro-Nord, nel weekend migliora
Per il ponte del 25 aprile ancora piogge e temporali sparsi
"Un evento ogni 6 ore nel 2023". Aumentano le minacce cyber in Italia
Chiuse le indagini sulla Popolare di Bari per una truffa da 8 milioni ai correntisti. 88 indagati
Cerca
Archivi
Continuano le diffamazioni "seriali" della Gazzetta del Mezzogiorno. Il direttore del giornale barese denunciato per diffamazione
Europee, il patron del Papeete Massimo Casanova eurodeputato uscente non si ricandida con la Lega
Concerto Primo Maggio a Roma, top e flop
L'onorevole Piero Fassino (Pd) indagato per furto
Continua l'instabilità su buona parte dell'Italia

Cerca nel sito