MENU
30 Aprile 2024 09:54
30 Aprile 2024 09:54

Reddito di dignità. Mazzarano: “Combattiamo la povertà incentivando al lavoro. Non è assistenzialismo !”

 

Schermata 2015-12-17 alle 01.32.22E’ stato illustrato ieri nella III e VI commissione della Regione Puglia  il disegno di legge che introduce il “Reddito di Dignità”, cioè una misura di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale che consentirà alle famiglie che vivono sotto la soglia di povertà , e cioè meno di 3.000 euro all’anno, di ricevere fino a 600 euro al mese. Stiamo parlando di circa 20.000 famiglie in tutta la Puglia e di almeno 60.000 persone. I fondi derivano dalla razionalizzazione di alcuni strumenti già in funzione, come i cantieri di cittadinanza, accorpamento dei sevizi, servizi sociali, oltre al fondo sociale europeo e alle risorse per la formazione.

Il nostro reddito di dignità non è uno strumento assistenzialistico – ha dichiarato Michele Mazzarano  capogruppo regionale del Partito Democraticoinfatti chi prenderà il contributo avrà l’obbligo di lavorare e di fare formazione. Non stiamo regalando soldi ma piuttosto stiamo incentivando ad uscire dalla fascia di povertà attraverso il lavoro e la formazione, e per questo Red si caratterizza come uno strumento universalistico di contrasto alla povertà, che punta a promuovere cittadinanza attiva. In un momento di grave crescita delle disuguaglianze e di impennata costante del numero di poveri e di esclusione sociale, Red è l’intervento più corrispondente a questo tempo difficile – sottolinea Mazzarano che prosegue – Negli ultimi anni la Puglia si è distinta in Italia per quantità e qualità della spesa in materia di Welfare diventando a tratti modello da emulare per altre regioni. Oggi, con la presentazione del ddl in commissione da parte del Presidente Emiliano, si è aperto il percorso istituzionale che approderà in aula ad anno nuovo – conclude il consigliere regionale tarantino – Il percorso istituzionale dovrà essere partecipato, con il metodo delle audizioni, per consentire a tutti gli attori istituzionali e sociali di essere coinvolti nella costruzione di una legge con cui la Puglia si candida ad essere capofila nelle strategie di lotta alla povertà, ponendo le basi per uno sviluppo equo e duraturo.”

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

“Informò Emiliano di un’inchiesta a suo carico” giornalista barese (ex Gazzetta del Mezzogiorno) a processo per rivelazione di segreti di ufficio
Avranno i magistrati "sinistrorsi" della procura di Taranto il coraggio di indagare Michele Riondino per "vilipendio a carica istituzionale" ?
La kermesse di Fratelli d'Italia a Pescara. Attesa l'annuncio della candidatura di Meloni alle Europee
Il distacco "fuorilegge" a trazione leghista dell'ex sindaco di Castellaneta Giovanni Gugliotti
Garante detenuti:"ogni anno 960 innocenti per errore in carcere"
Il generale Vannacci si candida con la Lega: "Sarò indipendente"
Cerca
Archivi
“Informò Emiliano di un’inchiesta a suo carico” giornalista barese (ex Gazzetta del Mezzogiorno) a processo per rivelazione di segreti di ufficio
Lucio Presta: "Amadeus mi ha scaricato e non mi ha pagato. Per la moglie ha preteso un'esclusiva"
Patto stabilità, partiti uniti nell' astensione ma in silenzio
Giorgia Meloni: "Mi candido alle Europee, mandiamo sinistra all'opposizione anche in Ue"
Avranno i magistrati "sinistrorsi" della procura di Taranto il coraggio di indagare Michele Riondino per "vilipendio a carica istituzionale" ?

Cerca nel sito