Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a poche ore dal suo ritorno da Cortina, dove ha festeggiato i campioni della neve come Federica Brignone, protagonisti delle Olimpiadi Milano – Cortina 2026, ha incontrato al Quirinale i partecipanti della 76^ edizione del Festival di Sanremo, accompagnati dal Conduttore e Direttore Artistico, Carlo Conti, dalla Co-conduttrice Laura Pausini e dall’Amministratore Delegato della Rai, Giampaolo Rossi. Dopo l’intervento del Conduttore e Direttore Artistico del Festival, Carlo Conti, il Presidente Mattarella ha rivolto un saluto ai presenti: “La musica leggera, la musica pop fa parte del patrimonio culturale italiano” omaggiando con queste parole la musica italiana, eccellenza di cultura nazionale
E’ stata questa la prima volta della salita al Quirinale degli artisti della storica rassegna del Teatro Ariston, giunta quest’anno alla 76esima edizione . “È una storia importante che ha sempre visto una quantità di ascolti e di coinvolgimento elevatissimi – ha sottolineato il capo dello Stato -. Per quello che so mediamente pare sia così. Vi sono oltre 20 milioni di italiani che seguono il festival sera per sera. È interessante, quindi, non soltanto per la popolarità che riguarda i cantanti, che riguarda l’iniziativa, il festival, il suo complesso, ma perché sottolinea come la musica pop faccia parte del patrimonio culturale italiano“.

Il presidente Mattarella ha aggiunto: “L’attività discografica italiana è fiorente, si tratta di un ambito significativo, di rilievo dell’economia del nostro paese e quindi il festival è un appuntamento importante nella vita del nostro paese”.
“È stato emozionante. Il Presidente è straordinario come sempre” ha dichiarato Carlo Conti. “Emozionata? Molto” ha commentato Laura Pausini, arrivando in piazza del Quirinale. Prima di lei erano arrivati tanti altri artisti in gara come Arisa, Bambole di Pezza, Serena Brancale, Leo Gassmann, Samurai Jay, Fedez e Marco Masini , Sal Da Vinci, Elettra Lamborghini, Mara Sattei, Enrico Nigiotti, Ermal Meta, Ditonellapiaga in minigonna, J-Ax in tenuta da cowboy, Maria Antonietta e Colombre e TrediciPietro, Levante .






