MENU
30 Aprile 2024 22:36
30 Aprile 2024 22:36

L’indecente paradosso di Liviano

Schermata 2015-10-23 alle 01.41.34di Stefano Costantini*

LA REAZIONE dell’ex-assessore regionale Gianni Liviano ricorda un pò la scellerata vicenda di un altro ex, il sindaco di Roma Ignazio Marino. Riassumiamo: Liviano, assessore al Turismo si dimette dopo che su questo giornale (La Repubblica n.d.r.) esce la vicenda di un appalto vinto da un suo amico, anzi di più, da colui che raccoglieva il denaro per la campagna elettorale dello stesso Liviano. Il giorno dopo l’assessore manda una lettera in cui rassegna le dimissioni nella mani del Presidente della regione Michele Emiliano che, in poche ore, decide di accettarle. Finito qui ? Magari.

Emiliano chiede ai suoi uffici di capire: come è possibile che una ditta, proprio quella ditta su 300, si sia aggiudicata l’appalto, seppure da 39mila euro, mille in meno del limite oltre il quale scatta la gara pubblica ? Sempre su Repubblica, forniamo la spiegazione: il sistema automatico di selezione si può aggiustare. utilizzando infatti il tasto F9, si estrae una terna di ditte da invitare alla selezione, ma quel tasti si è dimostrato, può essere pigiato all’infinito, o almeno fino a che le ditte selezionate non siamo proprio quelle gradite.

Schermata 2015-10-23 alle 01.01.36

Ora, non c’è la prova che per l’amico di Liviano sia andata così. Tant’è però che gli uffici regionali decidono di cambiare la funzione del tasto F9 a garanzia per il futuro. L’assessore Liviano invece di ringraziare Emiliano per non aver voluto infierire, ieri ha pensato bene di cavalcare questo regalo, tanto da mettere in dubbio le dimissioni.  In verità non da solo: in questa reazione sfrontata è stato supportato perfino dal centrodestra, finora rimasto in silenzio.

Schermata 2015-10-23 alle 00.59.24

Insomma, Liviano proprio come Marino. Con la differenza che a Roma all’ex-sindaco glielo hanno spiegato: non esagerare, aver evitato-forse guai- penali non ti autorizza a ripensarci e metterci in imbarazzo. A Liviano qualcuno glielo spiegherà ?

  • commento tratto dall’edizione di Bari del quotidiano La Repubblica
TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

“Informò Emiliano di un’inchiesta a suo carico” giornalista barese (ex Gazzetta del Mezzogiorno) a processo per rivelazione di segreti di ufficio
Emiliano sorprende tutti e nomina tre donne ad assessori regionali
La Commissione Parlamentare Antimafia ascolterà il procuratore Roberto Rossi ed il governatore Michele Emiliano
Puglia, il rimpasto "minimal" di Emiliano . Solo quattro nuovi assessori in giunta ?
Conte il "furbetto": finge di uscire per rientrare ottenendo più poltrone per il M5s in Puglia
L'inchiesta della Procura di Bari sul "clan" di Lady Preferenze e "Sandrino" il marito manovratore
Cerca
Archivi
Inchiesta su Instagram e Facebook: violazioni su lotta a disinformazione per le Europee 2024
Casa di Montecarlo, Gianfranco Fini condannato a 2 anni e 8 mesi. I difensori: "Ricorreremo in appello"
“Informò Emiliano di un’inchiesta a suo carico” giornalista barese (ex Gazzetta del Mezzogiorno) a processo per rivelazione di segreti di ufficio
Lucio Presta: "Amadeus mi ha scaricato e non mi ha pagato. Per la moglie ha preteso un'esclusiva"
Patto stabilità, partiti uniti nell' astensione ma in silenzio

Cerca nel sito