MENU
28 Aprile 2024 21:44
28 Aprile 2024 21:44

Ecco come la Germania aiuta i senzatetto per affrontare l’inverno

Per alcune persone più di altre, la vita può essere molto dura. Questa è la sfortunata vita quotidiana dei senzatetto che, oltre a dover affrontare le sfide della vita quotidiana, devono anche sopportare le notti fredde e buie dell'inverno.
di Alessandra Monti

Non si può misurare come la creatività abbia cambiato il mondo, ma con le invenzioni che escono dall’ombra ogni giorno, si ottiene qualcosa di più grande. È il caso di queste cabine apparse in una città della Germania meridionale. Quando si vedono i senzatetto vagare per le strade, spesso si desidera aiutarli e proteggerli dal freddo e dal vento dell’inverno. Una città tedesca lo ha dimostrato fornendo ai senzatetto un tetto a capsula dall’aspetto futuristico durante i mesi invernali.

I piccoli habitat hanno visto la luce a Ulm, una città della Germania meridionale, a più di 120 chilometri da Monaco. I senzatetto potranno beneficiare di questa iniziativa originale e ben congegnata. Queste cabine letto, realizzate in legno e acciaio, sono state collocate nei parchi e in altri spazi pubblici per offrire riparo alle persone in difficoltà.

Sono stati creati da sei imprenditori che hanno deciso di impegnarsi e di agire a favore di questa causa. Oltre a essere abbastanza spaziose da ospitare due persone, queste capsule sono dotate di isolamento termico per proteggere dal vento e dal freddo coloro che vi si rifugiano. Anche se non ci sono telecamere di sorveglianza, i sensori di movimento avvisano i volontari dell’associazione Caritas Ulm-Alb-Donau che si occupano del progetto non appena le porte vengono aperte.

Per alcune persone più di altre, la vita può essere molto dura. Questa è la sfortunata vita quotidiana dei senzatetto che, oltre a dover affrontare le sfide della vita quotidiana, devono anche sopportare le notti fredde e buie dell’inverno. Ma con pochi mezzi e soprattutto con molta compassione si possono salvare delle vite. In Italia invece si preferisce far arricchire speculatori dell’ accoglienza come i recenti fatti di cronaca hanno dimostrato.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Ecco cosa non quadra nella versione di Fassino
Lello Falco il re delle rapine ai tir incontrò mentre era ai domiciliari l’ex consigliere regionale Giacomo Olivieri. Adesso è in carcere
Definitiva la condanna dalla Cassazione a 23 anni all’anarchico Cospito per il suo attentato alla ex caserma dei Carabinieri
Dietro le quinte della vicenda che vede coinvolto l' assessore regionale Lopane in Puglia: il nulla !
I Carabinieri di Bari mettono fine al racket estorsivo nel porto di S. Spirito
Sentenza della Cassazione cambia tutto sull' Autovelox: multe annullate se il dispositivo non è "omologato" ma solo "approvato"
Cerca
Archivi
Patto stabilità, partiti uniti nell' astensione ma in silenzio
Giorgia Meloni: "Mi candido alle Europee, mandiamo sinistra all'opposizione anche in Ue"
Avranno i magistrati "sinistrorsi" della procura di Taranto il coraggio di indagare Michele Riondino per "vilipendio a carica istituzionale" ?
La kermesse di Fratelli d'Italia a Pescara. Attesa l'annuncio della candidatura di Meloni alle Europee
Ancora piogge al Centro-Nord, nel weekend migliora

Cerca nel sito