MENU
29 Settembre 2022 03:10
29 Settembre 2022 03:10

515 anni dopo la Disfida di Barletta

Le celebrazioni, fra cui mostre, certami di lettura, spettacoli e premi, sono patrocinate dalla Presidenza della Repubblica e dal Comune di Barletta, proseguiranno fino al 14 febbraio.

di Valentina Rito

ROMA – Una mostra su “Il mondo del cavaliere – Armi, armature e finimenti della collezione Cafiero“, aprirà sabato prossimo alle 10.30, a Barletta, nella Cantina della Disfida, le celebrazioni per il 515/esimo anniversario dello scontro fra francesi e italiani, condotti da Ettore Fieramosca, avvenuto il 13 febbraio 1503 e noto come “Disfida di Barletta“.

Lo storico scontro sarà messo in scena alle 19 dello stesso giorno sempre nella Cantina, con l’esibizione di sbandieratori, musici, giocolieri e mangiafuoco in piazza Prefettura. Le celebrazioni, fra cui mostre, certami di lettura, spettacoli e premi, sono patrocinate dalla Presidenza della Repubblica e dal Comune di Barletta, proseguiranno fino al 14 febbraio.

Per tutta la loro durata le vetrine dei negozi del centro saranno allestite a tema, nei ristoranti si potranno degustare menù dedicati alla Disfida e sarà possibile compiere percorsi guidati ai luoghi e monumenti di quell’evento. Un accampamento rinascimentale sarà ricreato domenica dalle 11 in piazza Castello, mentre un araldo a cavallo annuncerà la sfida per le vie cittadine.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

È possibile sostenere ilcorrieredelgiorno.it donando tramite bonifico al seguente IBAN: IT46E0306903248100000007883

Articoli Correlati

Dopo Totti e la Blasi, si separano anche Alessia Marcuzzi ed il marito Paolo Calabresi
Nella RAI i giornalisti non perdono il vizietto delle pubblicità occulte
Monica Bellucci a Venezia strega ancora il mondo
Morto il papà di Emma Marrone: "Ti amerò per sempre, buon viaggio"
Alla Mostra del Cinema di Venezia un red carpet internazionale: Hillary Clinton
Dazn, è ufficiale: il rimborso sarà automatico "Il 50% del valore mensile dell'abbonamento"
Archivi
Governo Meloni, il vero totoministri (e non pilotato...)
Montecitorio accoglie i nuovi deputati dal 10 ottobre
Dopo Totti e la Blasi, si separano anche Alessia Marcuzzi ed il marito Paolo Calabresi
Arrivano le stangate sulle bollette: quella della luce a ottobre rischia un aumento del 60%, senza interventi del governo del 100%. Quella del gas del 70%
Rivoluzione bollette: saranno mensili per 7 milioni di famiglie.

Cerca nel sito