MENU
11 Aprile 2026 12:08

Rifiuti dalla regione Lazio, parlamentari M5S Puglia: “Puglia già trasformata nella pattumiera d’Italia, inaccettabile aumentare lo smaltimento”

Con una nota stampa i parlamentari e senatori si oppongono allo smaltimento in Puglia dei rifiuti della Capitale, altrimenti si continuerà ad ingrassare le casse dei proprietari privati delle discariche che già da tempo giovano di ingenti introiti, dato che la Puglia è notoriamente coacervo di rifiuti interregionali provenienti da tutta Italia

ROMA – “Sulla possibilità che la Regione Puglia accetti i rifiuti provenienti dalla Regione Lazio insistono almeno tre punti critici. Si tratta prima di tutto di una scelta politica, non è ancora chiaro se la Puglia si occuperà del solo trattamento meccanico biologico, oppure procederà anche con lo smaltimento; infine si continuerà ad ingrassare le casse dei proprietari privati delle discariche che già da tempo giovano di ingenti introiti, dato che la Puglia è notoriamente coacervo di rifiuti interregionali provenienti da tutta Italia. Basti pensare che nel solo 2016, quasi mezzo milione di tonnellate di rifiuti smaltiti in Puglia provenivano dalla Campania” con una nota stampa i parlamentari e senatori si oppongono allo smaltimento in Puglia dei rifiuti della Capitale.

“In un territorio che ancora non si avvale di un sistema industriale di gestione – conclude le nota –  rifiuti in linea con gli obiettivi europei dell’economia circolare, dove lo smaltimento è la pratica più utilizzata piuttosto che il riciclo e il riuso, il governatore Emiliano rischia di aprire le porte all’incapacità della Regione Lazio la cui inadeguatezza nel pianificare il ciclo dei rifiuti regionale oggi rischia di mettere in seria difficoltà l’amministrazione capitolina”.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Nicole Minetti graziata dal presidente Mattarella per motivi umanitari
Omicidio Cerciello, Cassazione: "Definitiva la condanna di Hjorth a 10 anni e 11 mesi"
CDP utile netto record di 3,4 miliardi e 32 miliardi di patrimonio
Festa della Polizia, Piantedosi: "La minaccia eversiva è reale"
Artemis 2 rientra: gli astronauti indossano le tute arancioni "di sopravvivenza"
Stefano Gabbana lascia la presidenza di Dolce & Gabbana
Cerca
Archivi
Nicole Minetti graziata dal presidente Mattarella per motivi umanitari
Omicidio Cerciello, Cassazione: "Definitiva la condanna di Hjorth a 10 anni e 11 mesi"
CDP utile netto record di 3,4 miliardi e 32 miliardi di patrimonio
Festa della Polizia, Piantedosi: "La minaccia eversiva è reale"
Artemis 2 rientra: gli astronauti indossano le tute arancioni "di sopravvivenza"

Cerca nel sito