Insediato il nuovo Comandante provinciale della Guardia di Finanza a Taranto

Insediato il nuovo Comandante provinciale della Guardia di Finanza a Taranto

Passaggio di consegne al Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Tarano fra l’uscente comandante, il col. Salvatore Paiano trasferito alla sede di Roma presso il Comando Generale, ed il nuovo comandante, Col. Gianfranco Lucignano proveniente dal comando nella Regione Marche del GICO il Gruppo Investigazione Criminalità Organizzata.

Schermata 2015-09-15 alle 16.35.06

da sinistra il Col.  Gianfranco Lucignano ed il Col. Salvatore Paiano

Il Colonnello Paiano ha espresso parole di ringraziamento a tutti i finanzieri  del Comando Provinciale per la professionalità e l’intensa attività svolta in tutti i settori istituzionali, a difesa della legalità economica nel territorio jonico, durante il quadriennio del suo comando appena conclusosi.

Il nuovo comandante provinciale Col. Gianfranco Lucignano, napoletano, 48 anni ha conseguito la laurea specialistica in scienza della sicurezza economico-finanziaria presso l’università di Tor Vergata a Roma. Dopo aver frequentato l’Accademia della guardia di finanza ha ricoperto incarichi di ufficiale istruttore presso le scuole del corpo di Gaeta e Lido di Ostia.  Dal 1995 all’agosto 1999 ha ricoperto l’incarico di Comandante della Sezione del Gruppo Tutela Entrate e del Gruppo Operativo Antidroga, nell’ambito del nucleo di polizia  tributaria di Cagliari.

In seguito ha comandato la Compagnia della Guardia di Finanza di Genova sino al termine del G8 svoltosi nel 2001, per poi essere trasferito ad Aversa (Caserta)  con la carica di comandante della locale compagnia, in un territorio ove  sono radicati numerosi clan camorristici fra cui quello noto come i “Casalesi“.

Nel 2005 è stato destinato a Rimini con la funzione di Comandante del Nucleo di Polizia Tributaria. Nel 2012 è stato trasferito dal Comando Generale,  ad Ancona per comandare il GICO, Gruppo di Investigazione sulla Criminalità Organizzata, che ha retto sino allo scorso agosto. Al termine della cerimonia il Comandante Regionale  Generale Giuseppe Vicanolo ha formulato ai due ufficiali i più fervidi auguri per i nuovi incarichi che entrambi gli ufficiali andranno a ricoprire.

Auguri a cui si aggiunge la Direzione e Redazione del Corriere del Giorno, che ha sempre avuto con il  Col. Pajano un reciproco corretto rapporto di stima e collaborazione nel rispetto dei ruoli, e che siamo certi continuerà con il suo successore che arriva nel capoluogo jonico con le dovute credenziali necessarie ad aumentare e garantire il rispetto delle leggi a Taranto e provincia.

image_pdfimage_print
Please follow and like us:
error

Ti piace il Corriere del Giorno ? Fallo sapere !