MENU
10 Ottobre 2026 06:26

Inchiesta “Ilva-Ambiente Svenduto”. In discussione davanti ai giudici il ruolo del segretario dell’ex vescovo Papa

CdG Ilva fumi Nell’odierna udienza preliminare relativa all’inchiesta “Ilva-Ambiente Svenduto” sul disastro ambientale causato dall’inquinamento dello stabilimento siderurgico dell’ILVA di Taranto che si sta svolgendo questa mattina in Tribunale , in applicazione del rito per giudizio abbreviato  il procuratore aggiunto Pietro Argentino ha discusso il ruolo e posizione di don Marco Gerardo, attuale parroco della Chiesa del Carmine di Taranto, ed ex segretario personale dell’ex arcivescovo Benigno Papa, chiamato a rispondere delle accuse di “favoreggiamento “nei confronti di Girolamo Archinà l’ex responsabile delle relazioni istituzionali dell’ILVA nel capoluogo jonico .

Il parroco, che questa mattina si è avvalso della facoltà di fare dichiarazioni spontanee, ha confermato la tesi della difesa di Archinà in relazione alla consegna della somma di 10mila euro destinata alla Curia che smentiscono e confutano le tesi accusatorie del pm Remo Epifani,  che sostiene che quei soldi in realtà  vennero versati all’ex consulente della Procura Lorenzo Liberti. E’ stata rinviata invece l’arringa difensiva dell’avv. Pasquale Annicchiarico che assiste Nicola Riva, in passato amministratore dell’ ILVA, che deve rispondere delle accuse di “concorso in associazione per delinquere finalizzata al disastro ambientale”.

 

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Ranucci, il Tribunale di Roma respinge il ricorso del giornalista: no al reintegro a Report
Incidente all'alba per Aida Yespica a Roma. Danneggia 5 cassonetti e 2 auto e dopo insulta i carabinieri rifiutando l'alcol test
Scarpinato e quella “mucca in corridoio” in Antimafia
Wanda Nara, niente assegno per il divorzio da Mauro Icardi
Sindacati, sciopero nazionale ex Ilva da lunedì per 24 ore
Supermedia: FdI recupera consensi, il Pd in calo. Vannacci frena ancora
Cerca
Archivi
Ranucci, il Tribunale di Roma respinge il ricorso del giornalista: no al reintegro a Report
Incidente all'alba per Aida Yespica a Roma. Danneggia 5 cassonetti e 2 auto e dopo insulta i carabinieri rifiutando l'alcol test
Scarpinato e quella “mucca in corridoio” in Antimafia
Wanda Nara, niente assegno per il divorzio da Mauro Icardi
Sindacati, sciopero nazionale ex Ilva da lunedì per 24 ore

Cerca nel sito