MENU
19 Febbraio 2026 19:23

ILVA: Vice Ministro Bellanova ” lunedì chiederò sostanziosa riduzione delle persone in cassa integrazione”

"Durante il Governo Renzi, si è provveduto a formalizzare il percorso verso la ricollocazione sul mercato dell’azienda, nel quadro della più rigorosa e corretta applicazione delle direttive stabilite, dalla stesso Governo, in materia di salvaguardia della salute e dell’ ambiente”.

Il Viceministro allo Sviluppo economico, Teresa Bellanova intervenendo sulla questione dei cassintegrati dell’ ILVA di Taranto  ha annunciato che “lunedì, al tavolo convocato sull’Ilva e finalizzato a costruire una sintesi tra le parti, chiederò una riduzione sostanziosa e sostanziale del numero di persone coinvolte negli ammortizzatori sociali”  Dopo di che ” trovato l’accordo a partire da questa premessa, saranno utilizzati tutti gli strumenti disponibili ed esigibili a disposizione. Nessuno, e dico nessuno, può oggi permettersi il lusso di accusare qualcuno di ‘lavoro sporco


In questi mesi  continua la Bellanova
è stato condotto un lavoro costante, silenzioso e rigoroso per mettere al riparo il reddito di tutti coloro che saranno coinvolti in processi di ristrutturazione e per dare un futuro all’Ilva. Scegliendo di non alimentare alcuna polemica, consapevoli della assoluta priorità innanzitutto della tutela del lavoro e dei lavoratori, abbiamo lavorato per il reperimento delle risorse necessarie consapevoli della complessità della vicenda e del terreno difficilissimo su cui ci stavamo muovendo. Questa è stata la mia direttrice di marcia ed è bene che chiunque la tenga ben in mente”

 “La sostanza di ogni confronto sul piano industriale è esattamente concentrata sulla permanenza al più elevato livello possibile di competitività degli impianti come garanzia prioritaria per tutte le operazioni finalizzate alla tutela della salute e dell’ambiente nell’area di Taranto. –  ha concluso il viceministro Bellanova –  Il perimetro tracciato dai governi che si sono succeduti sin dall’inizio di questa vicenda è sempre stato quello della tutela congiunta della produttività degli stabilimenti e della loro compatibilità con il diritto alla salute e all’ambiente. In particolare, durante il Governo Renzi, si è provveduto a formalizzare il percorso verso la ricollocazione sul mercato dell’azienda, nel quadro della più rigorosa e corretta applicazione delle direttive stabilite, dalla stesso Governo, in materia di salvaguardia della salute e dell’ ambiente”.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Caso Epstein, arrestato ex principe Andrea
Maltempo neve abbondante e pioggia: ma nel weekend cambia tutto
Arrestate a Torino dalla Polizia 18 persone per la manifestazione a sostegno della Flottilla
"L'ambasciatore Attanasio era un obiettivo designato", ipotesi uno 007 russo nel commando
In arrivo il sole con l'anticiclone delle Azzorre
Studio sui tatuaggi pericolosi. Effetti sul sistema immunitario ed i rischi
Cerca
Archivi
Caso Epstein, arrestato ex principe Andrea
Maltempo neve abbondante e pioggia: ma nel weekend cambia tutto
Arrestate a Torino dalla Polizia 18 persone per la manifestazione a sostegno della Flottilla
"L'ambasciatore Attanasio era un obiettivo designato", ipotesi uno 007 russo nel commando
Mattarella oggi al Csm: "Serve rispetto vicendevole tra istituzioni"

Cerca nel sito