MENU
26 Aprile 2024 05:24
26 Aprile 2024 05:24

Cresce del 50% ogni anno il numero di chi investe in pubblicità sui socialnetwork 

Le imprese che investono in advertising online incrementano immediatamente il proprio business vertiginosamente. Una realtà ormai diffusa anche in Italia

Schermata 2016-05-04 alle 21.20.47di Paolo Campanelli

Il business e la comunicazione si fanno con la digitalizzazione e quando le idee e le strategie sono giuste, spesso nascono dei veri e propri casi di successo.  Sul social network più popolare e frequentato della rete, la web economy cresce sempre di più.  E Facebook ed Instagram con le loro piattaforme consentono alle imprese di sviluppare la propria attività sia in Italia sia all’estero.  Durante la tappa italiana del road show “Boost Your Business” organizzato oggi a Roma in collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori della Confcommercio, ,  introdotto da Laura Bononcini, ‎head of public policy di Facebook Italia,  , il country manager di Facebook Italia, Luca Colombo, ha illustrato con grande efficacia le possibilità pubblicitarie offerte sul social network più visitato del mondo Facebook e su Instagram , rendendo noto che sono 50 milioni le aziende presenti da tutto il mondo che raggiungono un miliardo e mezzo di persone,  ed oltre 3 milioni di queste investono in pubblicità  con un tasso di crescita del 50% anno su anno  . “L’Italia in questo contesto –  ha aggiunto Colombo – si colloca tra i primi 5 posti“.

Schermata 2016-05-04 alle 21.23.13

Alla platea di 780 invitati di cui circa 400 piccole e medie imprese accreditati alla manifestazione  sono arrivati alcuni importanti suggerimenti ed informazioni. Infatti le imprese che investono in advertising online incrementano immediatamente  il proprio business vertiginosamente. Una realtà ormai diffusa anche in Italia dove però rispetto all’Europa il gap della digitalizzazione è ancora da colmare e quindi rappresenta un limite tecnologico e culturale. Che però è colmabile nel giro di tre anni grazie al piano nazionale per la banda ultralarga che porterà Internet veloce anche nelle aree del paese (7300 comuni) “a fallimento di mercato”  come ha assicurato il sottosegretario del ministero dello Sviluppo Economico Antonello Giacomelli  nel talk show che ha visto il collega e conduttore Nicola Porro nel ruolo di moderatore, confrontandosi insieme agli invitati Alessandro Micheli, presidente nazionale dei Giovani imprenditori di Confcommercio e Luca Colombo, Country Manager di Facebook Italia.

Schermata 2016-05-04 alle 21.17.49

Sulla banda ultralarga l’Italia” ha detto Giacomelli “parte dalla zona retrocessione, ma vogliamo portarla in zona Champions League entro il 2020. Secondo una ricerca Istat appena pubblicata i benefici della posa della fibra nelle sole aree bianche in termini di produttività per le piccole imprese andranno dal 7 al 23 per cento, a seconda delle zone e del tipo di attività, proprio perché nelle aree bianche la presenza delle microimprese è molto più rilevante”.

Schermata 2016-05-04 alle 21.21.40Prima del talk, Marco Grossi, head of small e medium business Italia di Facebook ha dato alcuni consigli alla variegata interessata platea: “Siate rapidi perchè su Facebook non c’è tempo da perdere. Il valore del vostro brand se postate un video viene dato in tre secondi. Non perdete tempo se non avete un inizio accattivante”. Alla fine  di marzo 2016, secondo i dati di Facebook Italia, nel nostro Paese sono attive 28 milioni di persone, di cui 25 milioni dei quali si collega in mobilità con i propri smartphone e tablet. Ogni giorno sono 23 milioni le persone attive, di cui ben 21 milioni si collegano al social network da mobile.

La digitalizzazione – ha sottolineato Luca Colombo, Country Manager di Facebook Italia – può giocare un ruolo importante per le Pmi italiane per conquistare mercati esteri e cogliere nuove occasioni di business. Facebook è partner ogni giorno di 50 milioni di aziende nel mondo. Ci sono grandi opportunità anche in Italia. In Italia l’87% dei presenti su Facebook, 22 milioni al giorno, ha una connessione con una Pmi– ha aggiunto nel suo intervento Luca Colombo  – Ci sono grandi opportunità che dobbiamo sfruttare  investendo in cultura digitale e fiducia verso le nuove tecnologie. In un’economia sempre più globalizzata lo sviluppo delle reti digitali permette di raggiungere consumatori e mercati sempre più ampi. Vogliamo considerarci ed essere vissuti come “partner” delle Pmi italiane, aiutandole a costruire non solo relazioni nuove ma, soprattutto, a raccontare e presentare i propri prodotti e servizi come delle eccellenze del made in Italy 

La crescita e lo sviluppo delle piccole e medie imprese – ha sottolineato Alessandro Micheli Presidente nazionale dei Giovani Imprenditori di Confcommerciopassa attraverso la digitalizzazione . È necessario rafforzare o sviluppare le competenze digitali anche per riposizionare sul mercato il negozio tradizionale. Il nostro impegno, condiviso con Facebook, è quello di proporre un percorso formativo alle imprese. Più 8mila finora quelle coinvolte nel progetto in nove città diverse”.
TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

"Un evento ogni 6 ore nel 2023". Aumentano le minacce cyber in Italia
Pietro Labriola confermato ad di TIM. Alberta Figari è la nuova presidente al posto di Salvatore Rossi
Roberto Napoletano nuovo direttore de “Il Mattino”
Chiuse le indagini sulla Popolare di Bari per una truffa da 8 milioni ai correntisti. 88 indagati
Amazon e Ferrovie dello Stato insieme per il trasporto merci dalla Germania e dall' Italia
Italia senza sportelli bancari: rimasti scoperti 717 Comuni
Cerca
Archivi
Garante detenuti:"ogni anno 960 innocenti per errore in carcere"
L’opinione del Direttore
Il generale Vannacci si candida con la Lega: "Sarò indipendente"
25 aprile, tensioni a Roma e Milano: manifestanti pro Palestina contro Brigata ebraica
25 aprile, il discorso integrale del presidente Mattarella: "Doverosa l'unità sull'antifascismo"

Cerca nel sito