MENU
29 Ottobre 2026 22:41

Bancarotta sospesi cinque professionisti nel Salento

Accuse per avvocati, farmacisti e commercialista sospesi dalla professione per 4 mesi operanti nel brindisino coinvolti in una inchiesta della Procura di Brindisi e del nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza,

ROMA – Un provvedimento che dispone la sospensione cautelare dalla professione per 4 mesi è stato eseguito nei confronti di due avvocati, due farmacisti e un commercialista operanti a Brindisi, Lecce e Torino, a vario titolo coinvolti in una inchiesta della Procura di Brindisi e del nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza sul fallimento di una farmacia.

Un avvocato e un farmacista sono originari di Torino ma residenti a Lecce, e vengono considerati dagli inquirenti dei veri specialisti “specialisti” in queste operazioni, mentre gli altri tre professionisti coinvolti  sono invece tutti di Brindisi. Le accuse  contestate a vario titolo agli indagati sono le violazioni della normativa fallimentare e l’estorsione. Il provvedimento emesso dal G.I.P del Tribunale di Brindisi è stato notificato anche agli ordini professionali d’iscrizione di ciascuno degli indagati.

Nell’ambito dell’indagine condotta dal pm Raffaele Casto, sono stati anche eseguiti perquisizioni e sequestri. Dall’analisi della contabilità della farmacia, la cui società era stata ammessa a concordato preventivo richiesto mesi fa dal legale rappresentante della farmacia , ci sarebbe stata una distrazione di liquidità pari a 2 milioni di euro. Perciò è ipotizzato il reato di bancarotta fraudolenta. Le indagini sono ancora in pieno svolgimento

A due degli indagati è stata contestata anche l’estorsione in danno dei dipendenti della farmacia, costretti a rinunciare ad alcune mensilità e a parte del Tfr (il trattamento di fine rapporto n.d.r.) per un totale di 90mila euro, come condizione per il mantenimento del rapporto di lavoro.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Precipitato un elicottero militare in Bosnia vicino a Brčko: a bordo quattro italiani morti, 11 feriti
Cassazione rigetta ricorsi contro lo stop dell'area a caldo ex Ilva di Taranto
La DIA compie 35 anni
Elezioni Csm, tensioni su Antonio Di Pietro
Procura antimafia di Firenze indaga per omicidio David Rossi
Calcio femminile a Taranto: prima l' Italia nella finale dei play-off mondiali con la Finlandia, poi la Supercoppa Roma-Juventus
Cerca
Archivi
Precipitato un elicottero militare in Bosnia vicino a Brčko: a bordo quattro italiani morti, 11 feriti
Cassazione rigetta ricorsi contro lo stop dell'area a caldo ex Ilva di Taranto
L'analisi social: il 71% boccia la scarcerazione di Youssef Siher
La DIA compie 35 anni
Arrivano le targhe personalizzate, costeranno 600 euro

Cerca nel sito