MENU
7 Gennaio 2026 21:54

Bancarotta sospesi cinque professionisti nel Salento

Accuse per avvocati, farmacisti e commercialista sospesi dalla professione per 4 mesi operanti nel brindisino coinvolti in una inchiesta della Procura di Brindisi e del nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza,

ROMA – Un provvedimento che dispone la sospensione cautelare dalla professione per 4 mesi è stato eseguito nei confronti di due avvocati, due farmacisti e un commercialista operanti a Brindisi, Lecce e Torino, a vario titolo coinvolti in una inchiesta della Procura di Brindisi e del nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza sul fallimento di una farmacia.

Un avvocato e un farmacista sono originari di Torino ma residenti a Lecce, e vengono considerati dagli inquirenti dei veri specialisti “specialisti” in queste operazioni, mentre gli altri tre professionisti coinvolti  sono invece tutti di Brindisi. Le accuse  contestate a vario titolo agli indagati sono le violazioni della normativa fallimentare e l’estorsione. Il provvedimento emesso dal G.I.P del Tribunale di Brindisi è stato notificato anche agli ordini professionali d’iscrizione di ciascuno degli indagati.

Nell’ambito dell’indagine condotta dal pm Raffaele Casto, sono stati anche eseguiti perquisizioni e sequestri. Dall’analisi della contabilità della farmacia, la cui società era stata ammessa a concordato preventivo richiesto mesi fa dal legale rappresentante della farmacia , ci sarebbe stata una distrazione di liquidità pari a 2 milioni di euro. Perciò è ipotizzato il reato di bancarotta fraudolenta. Le indagini sono ancora in pieno svolgimento

A due degli indagati è stata contestata anche l’estorsione in danno dei dipendenti della farmacia, costretti a rinunciare ad alcune mensilità e a parte del Tfr (il trattamento di fine rapporto n.d.r.) per un totale di 90mila euro, come condizione per il mantenimento del rapporto di lavoro.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Antonio Decaro proclamato oggi nuovo presidente della Regione Puglia
Signorini si difende con i pm a Milano: "Non ho commesso nessuna violenza"
Crans-Montana, ammissione degli svizzeri: "A Le Constellation nessun controllo antincendio negli ultimi 5 anni"
Lo sport italiano ed il movimento paralimpico piangono la scomparsa di Antonio Monduzzi
Assalto a portavalori lungo l'autostrada A14: due mezzi incendiati
Il grande flop di Antonini travolge il basket ed il calcio a Trapani. A Tarano ricordano i suoi attacchi strumentali alla società di Giove.
Cerca
Archivi
Antonio Decaro proclamato oggi nuovo presidente della Regione Puglia
Signorini si difende con i pm a Milano: "Non ho commesso nessuna violenza"
Crans-Montana, ammissione degli svizzeri: "A Le Constellation nessun controllo antincendio negli ultimi 5 anni"
Lo sport italiano ed il movimento paralimpico piangono la scomparsa di Antonio Monduzzi
Assalto a portavalori lungo l'autostrada A14: due mezzi incendiati

Cerca nel sito