MENU
13 Ottobre 2026 02:50

Istruttoria dell’ Agcom su modifica servizi informativi di Tim e Vodafone

L’ Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha avviato una verifica, per quanto di competenza, volta ad assicurare che l’introduzione di un pagamento per i servizi informativi di chiamata – “LoSai” e “ChiamaOra” di TIM (1,90 euro/quadrimestre prepagate; 0,48 €uro/meseabbonamenti) e “Chiamami” e “Recall” di Vodafone (0,06€uro/giorno di utilizzo solo prepagate consumer), offerti gratuitamente fino al 11 agosto 2014 per TIM e fino al 21 luglio 2014 per Vodafone – avvenga senza arrecare pregiudizio agli utenti. A seguito delle audizioni svolte agli inizi di luglio u.s., l’ Agcom ha chiesto ed ottenuto l’adozione, da parte dei due operatori, di misure aggiuntive di trasparenza a tutela degli utenti.

In particolare, per scongiurare addebiti inconsapevoli agli utenti che non abbiano letto il messaggio SMS informativo inviato dall’operatore per avvertire della modifica, gli operatori hanno adempiuto all’impegno di:
a) richiamare l’informativa sulla manovra nella homepage dei siti web degli operatori;
b) pubblicare nuovamente l’annuncio relativo alla manovra su quotidiani di rilevanza nazionale;
c) modificare il messaggio informativo inviato ad ogni fruizione del servizio informativo di chiamata, per renderne più chiara l’onerosità.

Si fa presente che i servizi in questione possono essere disattivati in qualsiasi momento contattando il proprio operatore, seguendo le istruzioni dell’albero di navigazione (IVRInteractive Voice Response) del numero di assistenza clienti oppure quelle presenti nell’area di “self-caring” del sito web del gestore. L’istruttoria prosegue per verificare, in concreto, gli effetti della manovra e la relativa coerenza con le disposizioni del Codice delle comunicazioni elettroniche poste a presidio dei diritti di consumatori ed utenti, oltre che per limitare il contenzioso tra questi operatori e gli utenti inconsapevoli che chiedano il riaccredito degli importi addebitati per tali servizi.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Salvini, dimissioni tecniche: "Necessarie per ricandidarmi"
Criminalità reati in calo in Italia: a Milano il record di denunce
Ex Ilva, oggi sciopero di 24 ore in tutti gli stabilimenti
Dopo Ranucci, Scarpinato: il senatore del M5s con un passato da magistrato scopre sulla sua pelle i danni generati dal circo mediatico-giudiziario
F1: Antonelli sempre più vicimo al titolo mondiale. Verstappen vince il GP Singapore, Leclerc secondo
Cambiano i consumi degli italiani : bene i pranzi al ristorante, calano aperitivi e dopocena
Cerca
Archivi
Salvini, dimissioni tecniche: "Necessarie per ricandidarmi"
Criminalità reati in calo in Italia: a Milano il record di denunce
Ex Ilva, oggi sciopero di 24 ore in tutti gli stabilimenti
Dopo Ranucci, Scarpinato: il senatore del M5s con un passato da magistrato scopre sulla sua pelle i danni generati dal circo mediatico-giudiziario
F1: Antonelli sempre più vicimo al titolo mondiale. Verstappen vince il GP Singapore, Leclerc secondo

Cerca nel sito