MENU
2 Febbraio 2026 11:56

Zelensky al Quirinale. Mattarella:  “Siamo pienamente al vostro fianco”

“È un onore averla qui a Roma. Ho chiesto di incontrarla nuovamente dopo il nostro colloquio di anni addietro anche se in questa condizione diversa, noi siamo pienamente al vostro fianco. Benvenuto presidente” ha detto il presidente Sergio Mattarella al presidente ucraino Volodymyr Zelensky

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato al Quirinale appena sceso dall’auto blindata nel cortile d’onore del Quirinale il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky è stato accolto dal capo dello Stato Sergio Mattarella, con una lunga stretta di mano. Dopo il saluto la banda della Marina Militare ha intonato l’inno ucraino, con il leader di Kiev che lo ha cantato con la mano sul cuore. A seguire l’inno italiano. Prima i due presidenti hanno passato in rassegna il picchetto d’onore.

Zelensky al Quirinale ha salutato con strette di mano la delegazione italiana che lo ha accolto, tra cui il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani. “È un onore averla qui a Roma. Ho chiesto di incontrarla nuovamente dopo il nostro colloquio di anni addietro anche se in questa condizione diversa, noi siamo pienamente al vostro fianco. Benvenuto presidente” ha detto il presidente Sergio Mattarella al presidente ucraino Volodymyr Zelensky al tavolo del Quirinale dove si è svolto il colloquio tra le due delegazioni, italiana e ucraina.

La delegazione italiana vede, oltre al Capo dello Stato, la partecipazione del ministro degli Esteri Antonio Tajani, del Segretario generale della Presidenza Ugo Zampetti, del consigliere diplomatico Fabio Cassese, del consigliere per gli affari del Consiglio supremo di difesa Francesco Saverio Garofani, del consigliere per la comunicazione Giovanni Grasso, del consigliere militare Giovanni Candotti, dell’ambasciatore italiano a Kiev Pierfrancesco Zazo.

Zelensky ha lasciato il Quirinale dopo mezz’ora di incontro con Mattarella.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

L'altra Olimpiade di Milano-Cortina: in arrivo 007 di tutto il mondo
Tar Lazio respinge ricorso referendum giustizia: confermata data 22-23 marzo per il voto
Lo smemorato dissenso del Pd sulla riforma della giustizia
Il copyright sul referendum secondo Gratteri
L'esperto smonta l'allarme sul ministero della Giustizia: "Ma quale software spia !"
Pina Montanaro nominata dal Csm alla guida della Procura di Brindisi
Cerca
Archivi
Tre arrestati per gli scontri di Torino: c'è anche uno dei violenti che hanno pestato il poliziotto a terra. I NOMI
Milano, sparatoria tra polizia e rapinatore che ha esploso tre colpi contro i poliziotti salvati dall'auto blindata
Arrestato 22enne toscano per aggressione poliziotto, individuato da filmati
L'altra Olimpiade di Milano-Cortina: in arrivo 007 di tutto il mondo
Italia-Usa: Meloni a un bivio, schivi trappola Trump

Cerca nel sito