MENU
13 Maggio 2026 12:00

Visite guidate all’archeologia del Mar.Ta di Taranto

Il Museo Nazionale Archeologico (Mar.Ta.) di Taranto ospita da ieri una serie di iniziative culturali per rendere ancora più piacevole ed interessante le visite alle ricche collezioni del percorso permanente. Il biglietto è stato fissato simbolicamente in un  euro con cui sarà possibile non solo visitare il Museo dalle o8.30 alle ore 24, ma godere di sculture, oli e disegni di uno degli artisti più significativi del Novecento nella mostra Giacomo Manzù e le sue donne. A orari prefissati sarà inoltre dispobile il Teatro virtuale, che attraverso un filmato 3D, consente di scoprire alcune tombe monumentali non accessibili della necropoli ellenistico-romana. Sono previste visite guidate gratuite alle ore 17.30, 18.30, 20 e 22 a cura di personale tecnico della Soprintendenza.

Il Museo di Taranto insieme con il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, di Melfi e della Galleria Nazionale di Arte Antica in Palazzo Barberini a Roma, fa inoltre parte,  dell’iniziativa “Note musealì” che nasce dall’intento di promuovere e di rendere vivo il museo, anche attraverso performances musicali, valorizzandone ulteriormente proprie le funzioni di contenitore culturale aperto a forme diversificate di espressione artistica .

I concerti nei quattro musei, che fanno tutti parte del “Progetto Poli museali di eccellenza nel Mezzogiorno“, promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dal Dipartimento per lo sviluppo e la Coesione Economica e attuato dall’Agenzia nazionale Invitalia, sono stati affidati all’Accademia di Santa Cecilia, una delle più antiche istituzioni musicali al mondo.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Caso Minetti, Parla una testimone:"Dentro a quel locale ho visto di tutto. Ho paura, e vivo nascosta"
E' stata ChatGpt ad addestrare l'attentatore della Florida State University
Meta dovrà pagare gli editori per i contenuti online, la giustizia europea dà ragione all’Italia
I social network non ci connettono, anzi ci fanno sentire più soli
Il "Diavolo veste Prada 2" travolge tutti
Via libera in Unione Europea per vaccino combinato Covid e influenza: chi potrà farlo
Cerca
Archivi
Caso Minetti, Parla una testimone:"Dentro a quel locale ho visto di tutto. Ho paura, e vivo nascosta"
E' stata ChatGpt ad addestrare l'attentatore della Florida State University
Meta dovrà pagare gli editori per i contenuti online, la giustizia europea dà ragione all’Italia
I social network non ci connettono, anzi ci fanno sentire più soli
Il "Diavolo veste Prada 2" travolge tutti

Cerca nel sito