MENU
17 Marzo 2026 07:15

Vendola rinviato a giudizio per aver diffamato Raffaele Fitto

CdG Vendola-FittoNichi Vendola il governatore uscente della Regione Puglia ed il giornalista Miguel Mora per delle parole pronunciate nel corso di una intervista al quotidiano spagnolo El Paìs,  “La Puglia è stata vittima dell’ambizione sfrenata dei giovani rampanti di destra.(…) Fitto, il suo aiutante Tato Greco, Tarantini, sono tutti figli di papà senza cultura che hanno creato un rapporto malato con le donne, il potere e la Chiesa per occupare il territorio. Formano la cupola di una criminalità dei colletti bianchi cha ha sostituito la mafia, in assenza di un esercito armato che in Puglia non esiste”  sono stati rinviato a giudizio dal Gup del Tribunale di Roma, Paola Della Monica, per il reato di diffamazione aggravata commesso ai danni dell’eurodeputato azzurro .

L’ex ministro Raffaele Fitto, che si era costituito parte civile attraverso l’avvocato  Francesco Paolo Sisto, aveva chiesto l’intervento del giudice penale per le “gravi espressioni offensive” contenute in un’intervista  rilasciata nel 2009 da Vendola al giornalista spagnolo Mora che vennero pubblicate sia  sul quotidiano spagnolo che nei siti Internet. Gli imputati Vendola e Mora , difesi dagli avvocati Vincenzo Muscatiello e  Mario  Casellato, compariranno davanti al giudice monocratico del Tribunale di Roma, anche per gli effetti di una sentenza della Corte di Cassazione che  aveva annullato una prima decisione di proscioglimento.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

La lite di Teyana Taylor con un addetto alla sicurezza agli Oscar. Ecco cosa è successo
Enrica Bonaccorti, l' omaggio di Renato Zero assente al funerale
Biennale Arte. Il destino europeo si gioca in Ucraina, Venezia val bene un divieto
Kimi Antonelli vince a 19 anni il suo primo GP di F1 a Shanghai
Rivoluzione nelle società: in arrivo "Eu Inc", l’impresa di diritto europeo
Appalti "allegri" al carcere di Taranto. Chiesto il processo per cinque imputati
Cerca
Archivi
La lite di Teyana Taylor con un addetto alla sicurezza agli Oscar. Ecco cosa è successo
Premi Oscar 2026: tutti i vincitori, le vincitrici e i film
Enrica Bonaccorti, l' omaggio di Renato Zero assente al funerale
Biennale Arte. Il destino europeo si gioca in Ucraina, Venezia val bene un divieto
Kimi Antonelli vince a 19 anni il suo primo GP di F1 a Shanghai

Cerca nel sito