MENU
3 Febbraio 2023 21:03
3 Febbraio 2023 21:03

“Un patto per l’ Italia, per la ripartenza”: la proposta della Fondazione Guido Carli

L’appuntamento è per il 3 dicembre presso la Sala Sinopoli dell’ Auditorium Parco della Musica. Ad introdurre i lavori di Gianni Letta Presidente onorario della Fondazione Guido Carli.  La Convention ‘Il Mondo Nuovo/La Ripartenza’ sarà aperta dal video saluto istituzionale del Presidente del Consiglio Mario Draghi.
di Francesca Lauri

“La Fondazione Guido Carli, che ho l’onore di presiedere, si fa carico di un progetto ambizioso: concorrere alla Ripartenza, a quello che abbiamo definito Il Mondo Nuovo. Lo fa chiamando a questo tavolo il meglio dell’imprenditoria e dell’ingegno italiano, pronto a offrire un contributo di idee e progetti che, con il sostegno della nostra Fondazione, delle categorie produttive e delle parti sociali, potrà diventare un unico documento di sostegno all’azione di Governo. Lo immaginiamo così nei nostri sogni: un vero e proprio “Patto per l’Italia”, che ponga al centro anche Ambiente e Sanità”. Così Romana Liuzzo, presidente della Fondazione Guido Carli.

Romana Liuzzo, presidente della Fondazione Guido Carli

“Il Mondo Nuovo non è una terra promessa, tanto meno un miraggio: è la missione alla quale siamo chiamati. Nessuno si senta escluso. E proprio il Santo padre è stato esplicito nella Missione pastorale, indicando nel capovolgimento della prospettiva il senso profondo di questo nostro tempo: ‘Questa non è un’epoca di cambiamenti ma un cambiamento d’epoca’”. queste le parole della presidente della Fondazione Guido Carli, Romana Liuzzo

“Vogliamo per il Paese proposte concrete, solide, trasversali, forti delle differenti sensibilità ed esperienze portate da coloro che siederanno al nostro tavolo per un comune obiettivo: definire un contributo di eccellenza, a sostegno dell’importante lavoro del Governo in questa fase di ripartenza”, aggiunge Romana Liuzzo . “Siamo orgogliosi delle adesioni di spessore al nostro appuntamento convinti che anche con questa azione corale, tesa ad unire le forze, l’impegno e le competenze, sarà resa testimonianza ai valori e all’insegnamento etico e culturale di Guido Carli, sempre al servizio dello sviluppo e del benessere del Paese. Abbiamo un sogno – conclude la presidente Liuzzodar vita a un Patto per l’Italia che ponga le basi della Ripartenza attorno soprattutto a sanità e ambiente. Il Mondo nuovo è già cominciato, ma solo insieme possiamo farcela”.

L’appuntamento è per il 3 dicembre presso la Sala Sinopoli dell’ Auditorium Parco della Musica. Ad aprire la Convention Il Mondo Nuovo/La Ripartenza’ sarà il video saluto istituzionale del Presidente del Consiglio Mario Draghi. A seguire, gli interventi del ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani e del Generale Francesco Paolo Figliuolo, Commissario Straordinario per l’emergenza Covid-19. Infine, l’introduzione ai lavori di Gianni Letta Presidente onorario della Fondazione Guido Carli. 

Al dibattito, in stile talk show, moderato dal giornalista Nicola Porro, parteciperanno: Aldo Bisio, Amministratore Delegato Vodafone Italia; Michela Vittoria Brambilla, Presidente Leidaa; Urbano Cairo, Presidente Cairo Communication e Rcs; Claudio Descalzi, Amministratore Delegato Eni; Oscar Farinetti, Fondatore Eataly; Luigi Ferraris, Amministratore Delegato Ferrovie dello Stato; Giovanni Malagò, Presidente Coni; Stefano Sala, Amministratore Delegato Publitalia80.

Tra le Autorità: Renato Brunetta, Ministro per la Pubblica Amministrazione; Mara Carfagna, Ministro per il Sud e la Coesione territoriale; Mariastella Gelmini, Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie; il Prefetto di Roma, Matteo Piantedosi, i parlamentari Maria Elena Boschi; Matteo Colaninno, Maurizio Gasparri, Salvatore Margiotta, Carla Ruocco; Virginia Raggi, consigliera dell’Assemblea Capitolina. Molti gli imprenditori e gli esponenti del mondo delle banche. Presenti anche il Presidente della Luiss Guido Carli, Vincenzo Boccia, l’ambasciatore presso la Santa Sede, Pietro Sebastiani, Antonio Carandini, Enzo Benigni (Elettronica spa), Pasquale Salzano (Sace Simest); Bernardo Mattarella (Medio Credito Centrale). In platea anche le stiliste: Lavinia Biagiotti, Raffaella Curiel e Nicoletta Spagnoli.

L’evento si svolgerà in presenza, nel rispetto delle norme anti-covid, e sarà trasmesso in diretta su Ansa.it, Corriere.it, Tgcom24, sulla pagina Facebook Fondazione Carli e Luiss social tv.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

È possibile sostenere ilcorrieredelgiorno.it donando tramite bonifico al seguente IBAN: IT46E0306903248100000007883

Articoli Correlati

Polizia di Stato e Eni rinnovano l’accordo sulla prevenzione e il contrasto dei crimini informatici
Guardia di Finanza: a gennaio 989 violazioni riscontrate su 2.500 controlli ai benzinai
Poste Italiane: con Polis nasce la "Casa dei servizi digitali" in 7.000 uffici postali
Poste Italiane si conferma leader globale nella lotta al cambiamento climatico
Acciaierie d' Italia, Falck, Renewables e BlueFloat Energy: siglato accordo sulle rinnovabili
Ex-Ilva: Presidente Toti (Regione Liguria): "Alle istituzioni interessa occupazione, non guerra tra acciaio e logistica"
Archivi
M5S o il partito di Conte ? Buona la seconda. Addio Movimento ed addio multe sul cambio di casacca
Ecco chi è Alfredo Cospito(dagli attentati al 41 bis) difeso dal PD ed i suoi alleati
Il guardasigilli Nordio smentisce la sinistra: “Donzelli non ha svelato atti segreti o classificati”
Arrestato in Francia il latitante della ’Ndrangheta Edgardo Greco ricercato da 17 anni
Arriva in aula il processo Mark Caltagirone: imputate le due agenti della showgirl Pamela Prati

Cerca nel sito