MENU
22 Ottobre 2026 19:12

Un milione di euro di fondi della Ue stanziati per il porto di Taranto

CdG Ta PortoNuovi stanziamenti dell’ Unione Europea, dal fondo Ten-t, per un totale di 932mila euro, an arrivo per il porto di Taranto (Corridoio scandinavo-mediterraneo delle reti transeuropee).

Il progetto presentato dall’ Autorità Portuale di Taranto  partner capofila del progetto in collaborazione con la Provincia di Matera  mira a sostenere, attraverso attività di studio e progettazione, lo sviluppo di un sistema di logistica integrata intermodale nello scalo tarantino con le aree retroportuali che ne garantiscano l’evoluzione verso un porto di terza generazione e lo sviluppo del traffico commerciale.

Il progetto è uno dei 106 selezionati per beneficiare di oltre 320milioni di euro stanziati dalla Ue per il miglioramento delle infrastrutture di trasporto in tutta Europa. Il costo complessivo del progetto è di 1.865.000 euro ed è cofinanziato da Bruxelles al 50%. Nello specifico, l’iniziativa è uno studio per ridisegnare il sistema della piattaforma logistica della Ferrandina, che oltre a favorire il passaggio al trasporto su rotaia, contribuirà ad un decongestionamento del porto di Taranto.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Blocco dei tir, il Governo approva il decreto: aiuti per autotrasporto, agricoltura e pesca
Diritto alla riparazione in vigore da oggi, cosa cambia per i consumatori
Blocco dei tir: 1.339 identificati, 71 denunciati e 242 sanzionati. 500 mezzi scortati in Campania
Caro carburanti, ancora proteste Tir al Sud: chiuso nodo A30 Caserta-Salerno, a secco distributori e supermercati
Ora solare 2026: tra sabato e domenica si cambia
Schlein ecumenica, ma scoprirà che Meloni non è l'unica avversaria
Cerca
Archivi
Blocco dei tir, il Governo approva il decreto: aiuti per autotrasporto, agricoltura e pesca
Diritto alla riparazione in vigore da oggi, cosa cambia per i consumatori
Giornata di tregua dal maltempo, ma ritorna la pioggia
Blocco dei tir: 1.339 identificati, 71 denunciati e 242 sanzionati. 500 mezzi scortati in Campania
Caro carburanti, ancora proteste Tir al Sud: chiuso nodo A30 Caserta-Salerno, a secco distributori e supermercati

Cerca nel sito