MENU
16 Giugno 2024 08:27
16 Giugno 2024 08:27

Un corteo di Confindustria Taranto contro la crisi industriale. Servirà a qualcosa ?

Cdg crisi impresaIl 1 agosto si terrà per le vie di Taranto la manifestazione organizzata, che prevede dei sit-in davanti alla prefettura, a cui aderiranno imprenditori e lavoratori delle ditte colpite dalla crisi.

Siamo al capolinea. E’ sparito dall’orizzonte il nostro futuro’‘ ha dichiarato il presidente dell’associazione degli industriali, Vincenzo Cesareo nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato anche Antonio Marinaro presidente della locale sezione dell’ Ance, associazione dei costruttori edili. Non è quindi più solo la “questione Ilva” che ha avuto pesanti ripercussioni sull’indotto e sull’economia jonica , a preoccupare gli industriali.

E’ stato proprio Cesareo  ad evidenziare anche il preannunciato ridimensionamento occupazionale e di investimenti dell’Eni e della Cementir (Gruppo Caltagirone, editore del Quotidiano di Taranto n.d.r.) , la frenata nei lavori del porto, il rischio di “blocco” del progetto “Tempa rossa” e i risultati tutti in negativi resi noti nell’ultima giornata dell’economia, che hanno conseguito un incremento del 72% dei fallimenti delle imprese in provincia di Taranto.  “Siamo i primi a sostenere un’industria ecocompatibile che sia in armonia con il territorio, ma non ci stiamo più ad una logica del no a priori su tutto. I nostri imprenditori hanno impegnato tutto, anche le mutande. Non possiamo più aspettare – ha concluso Cesareoe se non avremo risposte in tempi estremamente brevi gia’ prima di settembre inizieranno i licenziamenti collettivi”.

Una manifestazione che allontana ancora di più gli imprenditori tarantini dai parlamentari eletti a Taranto. Gli industriali vogliono infatti chiedere al Prefetto di farsi portavoce presso il Governo della crisi irrefrenabile, e della sofferenza del comparto industriale ormai boccheggiante prossimo al default. resta da chiedersi, chi ha letto questa rappresentanza parlamentare, se poi non si sente rappresentata. Taranto strana città.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Imu, ecco per chi sarà più caro il conto finale
Le "fake news" di Briatore. Dichiara che il Twiga paga 3 milioni di tasse ed invece sono 165mila euro! I dipendenti? Solo 53 e non 150
L' "indiana" Morselli ed il "fido" Ponzio dopo i loro disastri nell' ex-Ilva pretendono anche 8milioni di euro !
Il Messaggero, via il direttore Barbano: alla guida arriva Boffo. Alla Gazzetta del Mezzogiorno invece gli editori non hanno lo stesso coraggio: tanto paga lo Stato !
Bollette luce e gas: l’Antitrust avvia azione nei confronti di 13 società energetiche
L’Antitrust sanziona il cartello di 14 aziende nella navalmeccanica all’Arsenale di Taranto.
Cerca
Archivi
Clima estivo nel weekend con qualche temporale al nord
Il Papa: "Nessuna macchina tolga la vita umana". La premier Meloni: "Le sue parole sono d'ispirazione per tutti"
Sguardi gelidi e il baciamano fra Macron e la Meloni : lo smacco francese senza precedenti
Il video del presunto stupro di gruppo nella villa di Beppe Grillo proiettato in aula. "La studentessa non era partecipe del rapporto"
Elezioni Comunali Lecce, completato lo scrutinio delle ultime sezioni: ballottaggio Poli Bortone-Salvemini

Cerca nel sito