Un corteo di Confindustria Taranto contro la crisi industriale. Servirà a qualcosa ?

Un corteo di Confindustria Taranto contro la crisi industriale.  Servirà a qualcosa ?

Cdg crisi impresaIl 1 agosto si terrà per le vie di Taranto la manifestazione organizzata, che prevede dei sit-in davanti alla prefettura, a cui aderiranno imprenditori e lavoratori delle ditte colpite dalla crisi.

Siamo al capolinea. E’ sparito dall’orizzonte il nostro futuro’‘ ha dichiarato il presidente dell’associazione degli industriali, Vincenzo Cesareo nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato anche Antonio Marinaro presidente della locale sezione dell’ Ance, associazione dei costruttori edili. Non è quindi più solo la “questione Ilva” che ha avuto pesanti ripercussioni sull’indotto e sull’economia jonica , a preoccupare gli industriali.

E’ stato proprio Cesareo  ad evidenziare anche il preannunciato ridimensionamento occupazionale e di investimenti dell’Eni e della Cementir (Gruppo Caltagirone, editore del Quotidiano di Taranto n.d.r.) , la frenata nei lavori del porto, il rischio di “blocco” del progetto “Tempa rossa” e i risultati tutti in negativi resi noti nell’ultima giornata dell’economia, che hanno conseguito un incremento del 72% dei fallimenti delle imprese in provincia di Taranto.  “Siamo i primi a sostenere un’industria ecocompatibile che sia in armonia con il territorio, ma non ci stiamo più ad una logica del no a priori su tutto. I nostri imprenditori hanno impegnato tutto, anche le mutande. Non possiamo più aspettare – ha concluso Cesareoe se non avremo risposte in tempi estremamente brevi gia’ prima di settembre inizieranno i licenziamenti collettivi”.

Una manifestazione che allontana ancora di più gli imprenditori tarantini dai parlamentari eletti a Taranto. Gli industriali vogliono infatti chiedere al Prefetto di farsi portavoce presso il Governo della crisi irrefrenabile, e della sofferenza del comparto industriale ormai boccheggiante prossimo al default. resta da chiedersi, chi ha letto questa rappresentanza parlamentare, se poi non si sente rappresentata. Taranto strana città.

image_pdfimage_print
Please follow and like us:
error

Ti piace il Corriere del Giorno ? Fallo sapere !

Open chat
1
Vuoi contattare la nostra redazione ?
Ciao, vuoi contattare la nostra redazione ?