MENU
13 Dicembre 2025 13:25

Torna il caldo”bollente” : domani “bollino rosso” in 16 città e mercoledì in 17

In ulteriore aumento anche le temperature reali e percepite che domani toccheranno picchi di 39 gradi a Brescia e Firenze. Delle 27 città monitorate, nessuna è da bollino verde (livello 0 di allerta).

Secondo l’ultimo aggiornamento del bollettino curato dal ministero della Salute delle ondate di calore ,  Italia sempre più stretta nella morsa del grande caldo con l’allerta di livello 3 – il più elevato – che oggi ha interessato 12 città, ne riguarderà 16 domani e 17 dopodomaniOggi il bollino rosso vale per Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Torino e Verona.

 A queste città si aggiungeranno domani Genova, Milano, Napoli e Trieste e mercoledì anche Venezia. L’allerta di livello 3, ricorda il ministero, comporta “possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche”. E “tanto più prolungata è l’ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute“: in quasi tutte le città indicate siamo a tre o più giorni consecutivi di “bollino rosso”.

In ulteriore aumento anche le temperature reali e percepite che domani toccheranno picchi di 39 gradi a Brescia e Firenze; 38 gradi a Cagliari, Catania, Frosinone, Latina, Milano, Napoli, Trieste, Verona e Viterbo; 37 gradi a Messina, Perugia, Reggio Calabria, Roma e Torino. Dopodomani, mercoledì, 40 gradi a Firenze; 39 gradi a Brescia; 38 gradi a Catania, Latina, Milano, Napoli, Perugia, Trieste e Viterbo; 37 gradi a Bologna, Cagliari, Frosinone, Messina, Reggio Calabria e Torino

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

La raccomandazione del dermatologo: meno docce dopo i 65 anni
Sole per il ponte dell'Immacolata, sull'Italia torna il sereno
Studio americano: l'uso eccessivo di Instagram danneggia memoria e attenzione
Finisce il gelo ma arrivano le pioggie, le regioni più colpite
Il cervello umano ha cinque “età”: l’adolescenza dura fino a 32 anni
Nell'ultimo weekend di novembre sole e poca pioggia
Cerca
Archivi
Poste Italiane sale al 27,32% dell'azionariato ordinario di Tim
"Milano ladrona": 27 indagati per abusi edilizi, sequestrata torre Unico-Brera
Milano, una città superlativa nel bello e nel brutto
Accordo di Amazon con l'Agenzia delle Entrate, pagherà al fisco oltre 500 milioni di euro
Il primario dell' ospedale Sant'Eugenio di Roma ai domiciliari accusato di corruzione

Cerca nel sito