MENU
29 Maggio 2023 11:01
29 Maggio 2023 11:01

Taranto. Apre domani la mostra “TesORI clandestini, dal saccheggio alla valorizzazione”.

La mostra vuole illustrare l’importanza della sinergia istituzionale tra il Ministero per i beni e le attività culturali e l’Arma dei Carabinieri al fine di meglio tutelare il patrimonio culturale nazionale ed evitare la sua alienazione e distruzione.

TARANTO –  Domani alle ore 10:30 sarà inaugurata la mostra “TesORI clandestini – dal saccheggio alla valorizzazione” . a Taranto, presso il Chiostro di San Domenico alla presenza della dottoressa Maria Piccarreta, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi, Lecce e Taranto, del Colonnello Luca Steffensen, Comandante Provinciale Carabinieri Taranto e del Capitano Michelange Stefano, Comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Bari.

La mostra vuole illustrare l’importanza della sinergia istituzionale tra il Ministero per i beni e le attività culturali e l’Arma dei Carabinieri al fine di meglio tutelare il patrimonio culturale nazionale ed evitare la sua alienazione e distruzione.

Saranno esposti beni di natura archeologica, risultato di confische a favore del MiBAC, avvenute al termine di attività di indagine condotte, negli anni, dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale. In particolare, saranno presentati, venti reperti ceramici scelti tra quelli della “Collezione Becchina”, una ricchissima collezione di oltre 3000 reperti recuperati in Svizzera e un anello sigillo in oro (in foto), risalente al periodo bizantino, appartenuto ad un protospatario di Costantino e recuperato, dai militari del Nucleo TPC di Bari, in provincia di Lecce.

 

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

È possibile sostenere ilcorrieredelgiorno.it donando tramite bonifico al seguente IBAN: IT46E0306903248100000007883

Articoli Correlati

La Valle d' Itria fa rete
Il presidente ucraino Zelensky è arrivato a Roma
WhatsApp accede di nascosto al microfono dello smartphone. Chi si vuol fidare ancora ?
Processo sulla "Trattativa Stato-Mafia": la Cassazione conferma assoluzioni per Mori e Dell'Utri
Telefonia, l'Antitrust multa Vodafone, Wind, Telecom e Fastweb
Continua la crescita nazionale del Corriere del Giorno su Linkedin
Archivi
Maxi operazione dei Carabinieri e Polizia nei Quartieri Spagnoli di Napoli
Corte dei Conti: il "sistema Mose" ha protetto più volte Venezia
Ballottaggi Comunali 2023. Primo turno in Sardegna e Sicilia
Ex Ilva Taranto. Bernabè: "Benzene nei limiti, se ne inala di più quando si va a fare il pieno di benzina"
L'intelligence italiana recluta giovani talenti: ecco i profili ricercati

Cerca nel sito