MENU
29 Gennaio 2026 06:02

Subito la cassa integrazione ai dipendenti della Natuzzi.La Regione garantisce gli interessi alle banche

I lavoratori della Natuzzi non dovranno attendere la firma del decreto ministeriale per poter riscuotere subito l’indennità di cassa integrazione anticipata dalle banche, grazie all’ intervento “politico”  della Regione Puglia che si accollerà i costi bancari, cioè gli interessi per l’anticipazione, a seguito di quanto contenuto nell’accordo già sottoscritto dalla Regione con l’Abi. Ad ha annunciarlo l’assessore regionale pugliese al Lavoro, Leo Caroli, che oggi lo ha comunicato nell’ incontro previsto con le rappresentanze sindacali dei lavoratori.

L’ assessore Caroli in un comunicato ha espresso soddisfazione per la conclusione positiva dell’incontro annunciando che “Entro sette giorni si terrà in Regione una riunione operativa tra azienda, sindacati ed associazione delle banche per la gestione pratica dell’accordo. Abbiamo quindi acquisito – ha aggiunto Caroli  – la disponibilità di azienda e sindacati a riprendere la trattativa interrotta sulla riorganizzazione del lavoro. L’azienda si è impegnata a calendarizzare il nuovo incontro romano presso la Federlegno, entro 15 giorni da oggi. Dall’altro lato il sindacato terrà sospeso lo stato di agitazione dei dipendenti”.

L’obiettivo  adesso resta la presentazione ufficiale di un piano industriale sostenibile, che consenta il rientro delle attività delocalizzate nell’est Europa e al tempo stesso l’avvio della reindustrializzazione degli stabilimenti dimessi, a partire da quello di GinosaPer questo – conclude  Carolila Regione farà ogni sforzo utile per favorire l’esito positivo della vertenza, con la riqualificazione del personale e il sostegno allo sviluppo“.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Crans-Montana: nel 2021 banca francese bloccò prestito ai Moretti : "Garanzie dubbie"
Fabrizio Corona accusato di diffamazione dal calciatore della Roma, Pellegrini. Chiesto un risarcimento di 100mila euro
Dopo il video di Corona dura reazione di Mediaset: "Libertà di espressione non è libertà di diffamazione". Solidarietà dell' OdG e della Fnsi
Crans-Montana: "I pannelli de Le Constellation cadevano già prima di Capodanno"
Maltempo: settimana di pioggia e venti di burrasca per l'Italia
Il Tribunale di Roma annulla la sanzione del Garante della Privacy a Report per il caso Sangiuliano
Cerca
Archivi
Crans-Montana: nel 2021 banca francese bloccò prestito ai Moretti : "Garanzie dubbie"
Tar Lazio respinge ricorso referendum giustizia: confermata data 22-23 marzo per il voto
A chi andrà l'eredità dello stilista Valentino ?
Neve, pioggia e tanto vento: maltempo no-stop sull'Italia
Fabrizio Corona accusato di diffamazione dal calciatore della Roma, Pellegrini. Chiesto un risarcimento di 100mila euro

Cerca nel sito