MENU
10 Aprile 2026 03:18

Strisce blu: se il parchimetro non ha il bancomat il parcheggio è gratis!

Dal 1° luglio scorso, i cittadini alle prese con i parcheggi sulle strisce blu, possono sentirsi legittimati a sostare gratuitamente se il parchimetro non è adeguatamente attrezzato per i pagamenti tramite pos.

CdG ausiliari trafficoDal 1 luglio scorso è scattato l’obbligo per i comuni di adeguare i parchimetri ai pagamenti elettronici salvo che non dimostrino, come prevede la novella apportata al dl 179/2012, dalla stessa legge di stabilità, di non aver potuto ottemperare all’obbligo per “oggettiva impossibilità tecnica“.  Il comma 901 della legge, al fine di incentivare i pagamenti elettronici, prevede infatti che “dal 1° luglio 2016, le disposizioni di cui al comma 4 dell’art. 15 del d.l. n. 179/2012, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 221/2012, si applicano anche ai dispositivi di cui alla lettera f) del comma 1 dell’articolo 7 del codice della strada“, estendendo dunque ai dispositivi di controllo di durata della sosta, l’obbligo di “accettare anche pagamenti effettuati attraverso carte di debito e carte di credito“.

Le conseguenze sono di facile deduzione,  sia per gli automobilisti che in mancanza dei dispositivi attrezzati col bancomat potranno ritenersi autorizzati a parcheggiare gratis e senza il rischio di essere multati, sia per le “casse” dei comuni che non si sono ancora adeguati, salvo che non dimostrino, di non aver potuto ottemperare all’obbligo per “oggettiva impossibilità tecnica”

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Stefano Gabbana lascia la presidenza di Dolce & Gabbana
Ecco le nomine del Ministero dell’Economia per Enel, Enav, Eni e Leonardo
Caso Salis, casa in comune con il portaborse assunto al Parlamento Europeo spese dei contribuenti
Meloni in Aula: "Nessun rimpasto di governo"
Conferma dalla Cassazione la sanzione disciplinare al pm che intercettò illegalmente il senatore Esposito
Apertura Stretto di Hormuz, cosa cambia con il transito delle navi: i prezzi del petrolio e risparmi per le famiglie
Cerca
Archivi
Stefano Gabbana lascia la presidenza di Dolce & Gabbana
Ecco le nomine del Ministero dell’Economia per Enel, Enav, Eni e Leonardo
Caso Salis, casa in comune con il portaborse assunto al Parlamento Europeo spese dei contribuenti
Meloni in Aula: "Nessun rimpasto di governo"
Conferma dalla Cassazione la sanzione disciplinare al pm che intercettò illegalmente il senatore Esposito

Cerca nel sito