MENU
3 Luglio 2025 14:58

Stellantis annuncia 2 miliardi di investimenti nel 2025 in Italia

Lo ha dichiarato Jean Philippe Imparato, Responsabile europeo di Stellantis, in occasione del tavolo in corso al Mimit che ha promesso che Torino continuerà ad avere un ruolo centrale

Stellantis conferma il “forte impegno” del gruppo in Italia, con “2 miliardi di investimenti nel solo 2025 (+ 6 miliardi di acquisti da fornitori che operano in Italia)”. Lo ha dichiarato Jean Philippe Imparato, Responsabile europeo di Stellantis, in occasione del Tavolo Stellantis in corso al Mimit.

“Il piano di Stellantis non prevede aiuti pubblici: tutti gli investimenti sono finanziati con risorse proprie” e ha aggiunto “Modena, sede della Maserati, diverrà il polo dell’alta gamma, orgoglio del Made in Italy, coinvolgendo in tale missione l’ecosistema produttivo della Motor Valley al fine di sviluppare il progetto insieme a tutti gli attori della filiera, dal design alla pre-industrializzazione, con i migliori componenti nazionali in termini di innovazione e circolarità”.

“A Cassino nasce la nuova piattaforma Stla Large (+ Stla Brain + Stla Smart Cockpit) su cui saranno prodotti 3 nuovi modelli, a partire dal 2025 con la nuova Stelvio, poi la nuova Giulia nel 2026 e infine una vettura top di gamma”. Ha detto Imparato parlando degli stabilimenti e dei modelli in produzione in Italia nel sito di Atessa “dal 2027 sarà prodotta una nuova versione di Large Van appositamente studiata per la massima competitività nei confronti della concorrenza asiatica“.

Mappa produzione Stellantis in Italia

Nel 2026 la produzione sale del 50%

È confermato il ruolo centrale di Torino. Mirafiori sarà sede della regione Enlarged Europe, centro globale della divisione veicoli commerciali, al momento unico sito al mondo per i test di sviluppo delle batterie elettriche e hub produttivo della nuova generazione della 500 ibrida e della futura 500 elettrica”, ha spiegato Imparato. Alla domanda se ci sarà una fusione con i francesi di Renault, Imparato ha risposto “No“.

La produzione di Stellantis in Italia nel 2025 sarà più o meno come nel 2024, quindi in sofferenza, nel 2026 vedo un +50%”. Lo ha detto Jean Philippe Imparato, responsabile europeo di Stellantis, durante la conferenza stampa dopo il tavolo Stellantis al Mimit. “Mettere l’ibrido a Melfi ha l’effetto di triplicare i volumi. Mi aspetto +100mila macchine all’anno con Fiat 500 ibrida a Mirafiori“, ha aggiunto Imparato.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Caldo africano alla massima potenza, ma è in arrivo la svolta meteo
L'economia italiana e quella dell'intera UE alle prese con sfide impegnative: quale futuro?
Diario da una cella. Arriva il momento più difficile: il caldo arroventa il sovraffollamento.
In caso di incidente stradale, entrato in vigore il CID digitale
Lo Stato c'è. Il Viminale paga le spese legali per i due agenti indagati per la morte dell'omicida del brigadiere Legrottaglie
Fumo, alcol e sovrappeso sono le principali cause di tumori. Evitabili la metà di loro.
Cerca
Archivi
Caldo africano alla massima potenza, ma è in arrivo la svolta meteo
Sguardi che parlano: la periferia di Roma vista dai suoi giovani
L'economia italiana e quella dell'intera UE alle prese con sfide impegnative: quale futuro?
Diario da una cella. Arriva il momento più difficile: il caldo arroventa il sovraffollamento.
In caso di incidente stradale, entrato in vigore il CID digitale

Cerca nel sito