MENU
4 Aprile 2026 06:54

Sottosegretario Scalfarotto firma Protocollo d’Intesa fra Mise, Agenzia Ice e Regione Campania per l’attrazione degli investimenti esteri

"Con la firma del protocollo si fa un salto di qualità importante, che lascia sperare che Avio Aero e Apple, per citare due delle maggiori imprese straniere che hanno puntato sulla Campania, trovino molti imitatori.”

Il sottosegretario allo Sviluppo Economico e al Commercio Internazionale Ivan Scalfarotto ha firmato questo pomeriggio a Napoli il Protocollo d’Intesa fra il Mise, l’Agenzia Ice e la Regione Campania per l’attrazione degli investimenti esteri alla presenza dell’Assessore alle Attività produttive Amedeo Lepore.

CdG Mise_romaLa Campania è la terza regione dopo Lombardia e Toscana, e la prima del Mezzogiorno, a sottoscrivere questo tipo d’intesa, che arriva dopo un intenso e proficuo rapporto di collaborazione fra Ministero, Ice e Regione”, ha dichiarato Scalfarotto “La nuova e più efficiente governance dell’attrazione degli investimenti stranieri  ha nella collaborazione fra Stato centrale e Regioni un requisito imprescindibile.”

A Roma abbiamo già attivato il Comitato interministeriale per l’attrazione degli investimenti, che lavora fra le altre cose a intese come quella di oggi” aggiunge il sottosegretario. “L’indicazione del Governo e del Mise è quella che l’Italia si presenti sempre più come un Paese in grado di fare sistema, con un quadro regolatorio lineare dal punto di vista normativo e fiscale, ma anche da quello procedurale e burocratico e quello degli incentivi e delle facilitazioni.”

La piena sintonia fra l’azione del Governo e la Regione Campania – prosegue Scalfarottonon è nata oggi, ma in mesi di lavoro comune che hanno conseguito importanti risultati. Con la firma del protocollo si fa un salto di qualità importante, che lascia sperare che Avio Aero e Apple, per citare due delle maggiori imprese straniere che hanno puntato sulla Campania, trovino molti imitatori.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Garante della Privacy: maximulte da 17,6 e 31,8 milioni di euro al gruppo bancario IntesaSanpaolo
Sequestrati conti per 120mila euro alla Totti Soccer School
Netflix, illegittimi gli aumenti dal 2017 al 2024 degli abbonamenti. Utenti da risarcire
Benzina alle stelle, il Consiglio dei ministri proroga il taglio delle accise fino al primo maggio
Gianmarco Mazzi è il nuovo ministro del Turismo
Gravina si è dimesso dalla FIGC: "Scelta convinta e meditata"
Cerca
Archivi
Garante della Privacy: maximulte da 17,6 e 31,8 milioni di euro al gruppo bancario IntesaSanpaolo
Sequestrati conti per 120mila euro alla Totti Soccer School
Netflix, illegittimi gli aumenti dal 2017 al 2024 degli abbonamenti. Utenti da risarcire
Benzina alle stelle, il Consiglio dei ministri proroga il taglio delle accise fino al primo maggio
Gianmarco Mazzi è il nuovo ministro del Turismo

Cerca nel sito