MENU
29 Aprile 2024 20:59
29 Aprile 2024 20:59

Sondaggi politici, è crisi nera per Salvini: Forza Italia sorpassa la Lega

Il partito guidato da Antonio Tajani guadagna mezzo punto in due settimane, mentre calano soprattutto AVS e Azione. Sorride anche Giorgia Meloni, che ha vissuto come un affronto politico gli applausi della platea leghista all’attacco sferratole contro da Marine Le Pen contro di lei.

Una rincorsa ed infine il sorpasso. Forza Italia sotto la guida di Antonio Tajani mette la freccia e lascia alle spalle la Lega di Matteo Salvini, in una crisi che sembra sempre più nera in linea cromatica con la svolta estremista imposta da Salvini alla Lega. Nei giorni dell’ennesima passerella sovranista, che ha visto sfilare a Roma rappresentati dell’ultradestra europea, la Lega finisce così per perdere anche il secondo posto nella coalizione di governo.

Sembra invece prevalere la linea europeista del segretario di Forza Italia, che continua a rivendicare la propria appartenenza al Ppe ed a sottolineare le distanze dall’alleato di Governo. Sorride anche Giorgia Meloni, che ha vissuto come un affronto politico gli applausi della platea leghista all’attacco sferratole contro da Marine Le Pen contro di lei.

Nello scenario focalizzato dall’ultima Supermedia Youtrend/Agi pubblicata stamattina, FdI frena l’emorragia di consensi e torna a registrare un segno positivo, sia pure solo di un decimo, rispetto al dato di due settimane fa. E quindi, con Forza Italia che continua a crescere con ritmi significativi – mezzo punto, in questo rilevamento – l’unico segno negativo del centrodestra è quello della Lega.

NOTA: La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. La ponderazione odierna, che include sondaggi realizzati dal 14 al 27 marzo, è stata effettuata il giorno 28 marzo sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti Demopolis (data di pubblicazione: 21 marzo), Eumetra (21 marzo), Ipsos (28 marzo), Noto (19 marzo), Piepoli (22 marzo), SWG (18 e 25 marzo) e Tecnè (16, 22 e 25 marzo).
La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.

© CDG1947MEDIAGROUP – RIPRODUZIONE RISERVATA |

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Avranno i magistrati "sinistrorsi" della procura di Taranto il coraggio di indagare Michele Riondino per "vilipendio a carica istituzionale" ?
La kermesse di Fratelli d'Italia a Pescara. Attesa l'annuncio della candidatura di Meloni alle Europee
Il distacco "fuorilegge" a trazione leghista dell'ex sindaco di Castellaneta Giovanni Gugliotti
Garante detenuti:"ogni anno 960 innocenti per errore in carcere"
Il generale Vannacci si candida con la Lega: "Sarò indipendente"
25 aprile, tensioni a Roma e Milano: manifestanti pro Palestina contro Brigata ebraica
Cerca
Archivi
“Informò Emiliano di un’inchiesta a suo carico” giornalista barese (ex Gazzetta del Mezzogiorno) a processo per rivelazione di segreti di ufficio
Lucio Presta: "Amadeus mi ha scaricato e non mi ha pagato. Per la moglie ha preteso un'esclusiva"
Patto stabilità, partiti uniti nell' astensione ma in silenzio
Giorgia Meloni: "Mi candido alle Europee, mandiamo sinistra all'opposizione anche in Ue"
Avranno i magistrati "sinistrorsi" della procura di Taranto il coraggio di indagare Michele Riondino per "vilipendio a carica istituzionale" ?

Cerca nel sito