MENU
30 Marzo 2026 14:53

Siglato il protocollo d’ intesa fra Arma dei Carabinieri ed Inps

Sarà istituito presso l’INPS di Chieti, città ove dal 2001 ha sede il Centro Nazionale Amministrativo Carabinieri, il “polo nazionale Arma dei Carabinieri”, dove verranno accentrate dal  1° ottobre 2017  tutte le prestazioni dell’ente previdenziale a favore del personale dell’Arma.

ROMA –  Nel pomeriggio di ieri presso il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, il Comandante Generale Tullio Del Sette e il Presidente dell’Inps Tito Michele Boeri hanno sottoscritto un protocollo d’intesa, volto a disciplinare il rapporto di collaborazione tra le due Istituzioni, al fine di migliorare i servizi offerti dall’istituto previdenziale ai militari dell’Arma.

In tale quadro sarà istituito presso l’INPS di Chieti, città ove dal 2001 ha sede il Centro Nazionale Amministrativo Carabinieri, il “polo nazionale Arma dei Carabinieri”, dove verranno accentrate dal  1° ottobre 2017  tutte le prestazioni dell’ente previdenziale a favore del personale dell’Arma.

In particolare saranno gestite dall’istituendo polo le posizioni assicurative e la liquidazione di pensioni e indennità di buonuscita (TFS), oggi di competenza delle singole sedi provinciali dell’INPS, nonché le procedure per la concessione dei prestiti e quelle di riscatto e ricongiunzione di periodi di servizio.

La nuova articolazione dell’istituto consentirà di ottimizzare le comunicazioni INPS – Arma nonché di uniformare, anche sotto il profilo della tempistica, la gestione delle prestazioni che l’ente previdenziale rivolge ai Carabinieri.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Sinner fa la "doppietta" e dopo Indian Wells vince anche il torneo di Miami
La sfide più urgente dell'informazione è il comportamento del pubblico più giovane
Tutti i socialnetwork dovrebbero prendere esempio da Apple: verifica +18 con carta di credito o documento per accedere ai servizi
F1, Gp Giappone: vince Kimi Antonelli . Adesso guida il Mondiale piloti . Terzo un incredibile Leclerc
Anm, nuovo presidente Giuseppe Tango: "Non saremo mai un partito"
Il blitz della Polizia nell'hotel a Roma a Ilaria Salis: la segnalazione dalla Germania
Cerca
Archivi
Sinner fa la "doppietta" e dopo Indian Wells vince anche il torneo di Miami
La sfide più urgente dell'informazione è il comportamento del pubblico più giovane
Tutti i socialnetwork dovrebbero prendere esempio da Apple: verifica +18 con carta di credito o documento per accedere ai servizi
Via libera alla riqualificazione del "Centrale" del Foro Italico a Roma: diventerà uno spazio polifunzionale da 12.500 posti
F1, Gp Giappone: vince Kimi Antonelli . Adesso guida il Mondiale piloti . Terzo un incredibile Leclerc

Cerca nel sito