MENU
8 Maggio 2026 09:16

Si è spento l’attore toscano Francesco Nuti, aveva 68 anni

Lo hanno reso noto noto la figlia Ginevra assieme ai familiari che ringraziano il personale sanitario e tutti coloro che hanno avuto in cura l’attore nel lungo periodo della malattia
di Silvia Signore

Dopo quasi due decenni di sofferenze e solitudine, a 68 anni oggi ci ha lasciato Francesco Nuti . A diffondere la notizia in una nota, sua figlia Ginevra assieme ai familiari che ringraziano di cuore il personale sanitario e tutti coloro che lo hanno avuto in cura nel lungo periodo della malattia, in particolare il personale di Villa Verde di Roma. La data e il luogo delle esequie saranno comunicate nelle prossime ore. 

Era disabile dal 4 settembre 2006 , quando si procurò in un incidente domestico un ematoma cranico: già sofferente di depressione, l’attore rimase in coma alcuni mesi, curato dalla madre e dal fratello Giovanni, musicista. Ogni tanto gli amici colleghi toscani di sempre, da Carlo Conti a Pieraccioni, da Giorgio Panariello a Benvenuti, s’industriavano per fargli sentire la loro presenza, fu organizzata anche una diretta tv con l’effetto imbarazzante di mostrare in pubblico un uomo devastato e che aveva avuto anche una pubblica lite con il badante. Successivamente nel 2016 una nuova caduta nella sua casa di Narnali, frazione di Prato, la corsa in ospedale, il trasferimento a Firenze.

Francesco Nuti nato a Firenze il 17 maggio 1955 era un commediante ma con una sua vena di tristezza autentica che proveniva in modo sotterraneo dall’ambiente proletario toscano. Sapeva far sorridere in modo originale ed era uno dei pochi commedianti in cui il copione riservava sempre anche una conquista femminile: Giuliana De Sio ed Ornella Muti sono state le partner più fedeli in un gioco che non coinvolgeva solo la fiction. Era diventato popolare nell’83 nei bar col biliardo impersonando un campione della stecca in “Io, Chiara e lo Scuro” : sapeva fare l’”ottavina reale a nove sponde“, mossa da re.

La famiglia chiede che sia rispettato il momento di grande doloree per questo motivo non intende rilasciare dichiarazioni”.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

David di Donatello 2026, tutti i premi: dal miglior film alla miglior regia, i migliori attori
David Donatello, stasera i premi del cinema
Spotify contro l’IA: arriva la verifica ufficiale per gli artisti umani
Barbara D'Urso fa causa a Mediaset: "diritti non pagati e ingerenze"
L’inchiesta del New York Times su Paolo Zampolli: Il caso dell’amico di Trump che "ha fatto espellere l’ex fidanzata"
Nicole Minetti graziata dal presidente Mattarella per motivi umanitari
Cerca
Archivi
Supermedia AGI/Youtrend: il centro destra flette, il Campo largo allunga
Caso Minetti: per la procura generale di Milano non ci sono elementi al momento per cambiare parere sulla grazia
Poste, trimestre sempre in crescita in previsione dell’Opas su Tim
Arriva il sole nel weekend ma domenica tornano nuove piogge
Inchiesta arbitri, Rocchi e le intercettazioni: le pretese dei club

Cerca nel sito