MENU
19 Febbraio 2026 10:14

Sequestrata a Taranto dalla Capitaneria di Porto imbarcazione che faceva minicrociere abusive

L'imbarcazione da diporto effettuava minicrociere abusive per i turisti nel Mar Piccolo e nel Mar Grande

 

Continuano i controlli da parte dei militari della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera che hanno intensificato le attività di verifica nelle acque del Compartimento Marittimo di Taranto sulle imbarcazioni che effettuano trasporto passeggeri in località Mar Piccolo e nel Mar Grande nel comune di Taranto ,  in concomitanza dell’inizio della stagione estiva, su impulso anche delle Amministrazioni centrali, Ministero delle Infrastrutture e trasporti e Comando Generale del Corpo della Capitanerie di Porto, al fine di verificare il rispetto dei requisiti tecnici di sicurezza per le unità adibite al trasporto passeggeri nonché per le unità da diporto destinate al noleggio, al fine di evitare situazioni potenziali di pericolo e pregiudizio per la sicurezza della navigazione e salvaguardia della vita umana in mare.

CdG guardia costiera taranto

L’ultima operazione condotta dagli uomini della Guardia Costiera di Taranto, stavolta, ha riguardato una imbarcazione da diporto che effettuava in maniera del tutto abusiva minicrociere nel Mar Piccolo e Mar Grande. Al momento dell’accertamento a bordo dell’imbarcazione  erano presenti 38 turisti a fronte delle 30 persone trasportabili consentite da quel genere di imbarcazioni, i quali avevano pagato 35 euro a persona per il giro turistico. Inoltre, il conduttore, unico membro dell’equipaggio,  che in casi analoghi dovrebbe essere costituito da almeno tre marittimi, aveva solo una patente nautica in luogo del titolo professionale previsto dalla legge per le navi passeggeri.

Al titolare della ditta proprietaria, per altro già fermato in passato per lo stesso motivo, sono stata comminate le sanzioni amministrative previste, in più considerata la recidività della vicenda ed il fatto che l’unita viaggiasse nel totale spregio delle norme più elementari per la tutela delle persone che inconsapevolmente si affidavano alla ditta per una giornata ricreativa in mare, si è proceduto al sequestro dell’imbarcazione per evitare che lo stesso persista nella condotta illecita pregiudizievole per la pubblica incolumità.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

"L'ambasciatore Attanasio era un obiettivo designato", ipotesi uno 007 russo nel commando
In arrivo il sole con l'anticiclone delle Azzorre
Studio sui tatuaggi pericolosi. Effetti sul sistema immunitario ed i rischi
Il sindaco di Terni Stefano Bandecchi rinviato a giudizio a Roma per evasione fiscale
Tre poliziotti corrotti arrestati: fornivano informazioni riservate sullo spaccio ed arresti su richiesta
Intelligence italiana, al via campagna di reclutamento
Cerca
Archivi
"L'ambasciatore Attanasio era un obiettivo designato", ipotesi uno 007 russo nel commando
Mattarella oggi al Csm: "Serve rispetto vicendevole tra istituzioni"
In arrivo il sole con l'anticiclone delle Azzorre
Studio sui tatuaggi pericolosi. Effetti sul sistema immunitario ed i rischi
Il sindaco di Terni Stefano Bandecchi rinviato a giudizio a Roma per evasione fiscale

Cerca nel sito