MENU
27 Luglio 2026 20:15

Senato maggioranza battuta per la presidenza delle commissioniGiustizia e Agricoltura

Senato, è bufera sulle nomine dei presidenti delle Commissioni . Nella prima tornata di votazioni si sono rinnovate le presidenze di sette commissioni, mentre in una seconda tornata sono state votate le altre sette

Concluse le votazioni per l’elezione dei nuovi presidenti delle commissioni permanenti del Senato, che sono in tutto 14. Ecco l’elenco: Affari Costituzionali: Dario Parrini (Pd); alla Giustizia: confermato Andrea Ostellari (Lega), mentre il nome proposto dalla maggioranza eran quello di Pietro Grasso (Leu); Esteri: Vito Petrocelli (M5s); Difesa: Roberta Pinotti (Pd); Bilancio: Daniele Pesco (M5s); Finanze: Luciano D’Alfonso (Pd); Cultura: Riccardo Nencini (Psi-Iv); Lavori Pubblici: Mauro Coltorti (M5s); Agricoltura: Giampaolo Vallardi (Lega), confermato alla guida della commissione, mentre il nome proposto dalla maggioranza era quello di Pietro Lorefice (M5s); Industria: Gianni Girotto (M5s); Lavoro: Susy Matrisciano (M5s); Sanita‘: Annamaria Parente (Iv); Ambiente Wilma Moronese (M5s); Politiche Ue: Dario Stefano (Pd).

Secondo fonti parlamentari, le trattative sulle presidenze delle Camere risultavano complicate, la Lega avrebbe dovuto uscire. Poi c’è stata una forzatura dei gruppi di chiudere l’accordo prima della vacanza estiva, e come si la fretta non è mai buona consigliera, ed i malumori che serpeggiavano da settimane si sono manifestati oggi al momento in occasione del voto dell’Agricoltura e della Giustizia. Una votazione che complica sempre di più il delicato momento della maggioranza governativa.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Arriva su WhatsApp la gestione contemporanea di due profili
Ilva, i giudici di Milano: se non si elimina l’amianto entro 90 giorni stop all’acciaieria di Taranto
Caldo record, tregua con maltempo e temporali. In arriva una quarta ondata rovente
Video Vannacci ennesimo passo verso inciviltà politica, non merita sfida Renzi
GP Ungheria: Norris vince davanti a Verstappen e Antonelli
No Tav, assalto al cantiere in Val di Susa: decine di agenti feriti
Cerca
Archivi
Arriva su WhatsApp la gestione contemporanea di due profili
Ilva, i giudici di Milano: se non si elimina l’amianto entro 90 giorni stop all’acciaieria di Taranto
Caldo record, tregua con maltempo e temporali. In arriva una quarta ondata rovente
Video Vannacci ennesimo passo verso inciviltà politica, non merita sfida Renzi
GP Ungheria: Norris vince davanti a Verstappen e Antonelli

Cerca nel sito