MENU
18 Settembre 2025 03:36

Roma. Il Wall Street Journal scrive: “M5S partito con il piede sbagliato”

Il partito “parvenu” parte col piede sbagliato a Roma”. Questo il significato del titolo che il più autorevole quotidiano americano The Wall Street Journal ha dedicato a pagina 5 alla situazione del Movimento 5 Stelle e della giunta capitolina, descritta  ed illustrata da una foto di Virginia Raggi subito le elezioni e corredata da un grafico dal titolo emblematico e significativo “L’ascesa del populismo“, in cui si mostrano i risultati del M5S, passati dal quasi zero del 2011 al picco del 25,5% del febbraio 2013, scesi al 21,2% alle europee del 2014 e sotto il 20% nei primi mesi del 2015 per poi arrivare al 30% un paio di mesi fa, ma ora di nuovo in calo.

schermata-2016-09-20-alle-11-51-36

Quando Virginia Raggi ha vinto le elezioni comunali di Roma con un successo a valanga nel giugno scorso, il suo Movimento 5 Stelle ha avuto la sua grande occasione di mostrare che poteva essere più di un movimento di protesta” si legge nell’articolo, che ricorda come nella notte elettorale la neo-sindaca disse: “Stiamo riscrivendo la storia”, aggiungendo che “in realtà, il debutto del sindaco è stato segnato dal caos e dalla paralisi”.

Virginia Raggi, viene descritta come “un’ avvocato di 38 anni con relativamente poca esperienza di politica”, è – scrive il Wsj – “in difficoltà da settimane persino per mettere insieme una squadra, inseguita da scandali”.

Il quotidiano americano cita un professore di scienze politiche della Cabot University, Franco Pavoncello, che afferma: “Sembra che la Raggi ed il suo partito siano stati colti con la guardia abbassata, come se non fossero pronti a vincere le elezioni e a governare Roma”The Wall Street Journal poi ripercorre i passaggi principali del M5S e delle polemiche collegate alla formazione della giunta capitolina, citando infine Nando Pagnoncelli: “I supporters sono molto indulgenti con il Movimento“. Troppo, aggiungiamo noi.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Bova sentito in procura per gli audio rubati. Indagato il pr Monzino
A Bastogi con Amici dei Bimbi ETS
Abodi: "Olimpiadi? Lavoriamo anche per ciò che resterà. San Siro è storia, non prospettiva"
L’epidemia silenziosa della solitudine:  come la società e la fede possono salvarci dall’isolamento
Il Csm sanziona un magistrato: auto di lusso a prezzi scontati da un imputato che aveva assolto
Meteo, caldo fuori stagione fino al 21 settembre: poi prevedibile la svolta stagionale
Cerca
Archivi
Bova sentito in procura per gli audio rubati. Indagato il pr Monzino
A Bastogi con Amici dei Bimbi ETS
Dopo la vergognosa frase "Diossina nelle cozze di Taranto" di Enzo Magistà su RAITRE, l' ex direttore del Tg di TeleNorba si dimostra un pessimo giornalista
Abodi: "Olimpiadi? Lavoriamo anche per ciò che resterà. San Siro è storia, non prospettiva"
L’epidemia silenziosa della solitudine:  come la società e la fede possono salvarci dall’isolamento

Cerca nel sito