MENU
21 Febbraio 2026 21:13

Riccardo, figlio di Umberto Bossi, condannato a 16 mesi per maltrattamenti alla madre

Il figlio primogenito del "senatur" era stato denunciato dalla mamma, prima moglie di Umberto Bossi, per lesioni e maltrattamenti in famiglia (querela poi ritirata). A gennaio era stato condannato per aver percepito indebitamente il reddito di cittadinanza

Riccardo Bossi, figlio di Umberto fondatore della Lega, è stato condannato dal giudice monocratico del Tribunale di Varese a un anno e 4 mesi per maltrattamenti nei confronti della madre Gigliola Guidali per fatti che sarebbero avvenuti nel 2016. Il verdetto accoglie la richiesta dell’accusa. “Faremo ricorso in appello” annuncia il suo difensore, l’avvocato Federico Magnante.

La donna aveva denunciato il figlio per alcuni episodi di intemperanze legati alla «convivenza forzata» dopo che Riccardo Bossi, all’età circa di 35 anni, era tornato nella casa della madre, in provincia di Varese, poiché rimasto senza un’abitazione dove stlla madre ed aveva scatti d’ira che in un caso lo hanno portato a metterle le mani addosso, facendole sbattere la testa contro il muro. In un’altra occasione, si legge nei capi d’imputazione, gli insulti e il clima teso avevano spinto la donna a fuggire di casa.

Una convivenza difficile descitta nella requisitoria della pm Antonia Rombolà, alla fine della quale la donna aveva denunciato il figlio per lesioni e maltrattamenti in famiglia. Ma, mentre la querela per il primo reato era stata dalla donna ritirata – una sorta di perdono -, il processo è comunque proseguito per via dell’accusa ben più grave di maltrattamenti in famiglia che una volta attivata risulta procedibile d’ufficio. 

Riccardo Bossi era stato condannato nel gennaio scorso a 2 anni e 6 mesi condanna pronunciata dal tribunale di Busto Arsizio dove era accusato di aver percepito il reddito di cittadinanza per pagare una casa da cui era già stato sfrattato

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Crans-Montana: semaforo verde della Svizzera alla partecipazione dell'Italia alle indagini
Annullata la nomina per il presidente del Tribunale di Trani. Ecco perchè occorre la riforma della giustizia.
Caso Epstein, arrestato ex principe Andrea
Maltempo neve abbondante e pioggia: ma nel weekend cambia tutto
Arrestate a Torino dalla Polizia 18 persone per la manifestazione a sostegno della Flottilla
"L'ambasciatore Attanasio era un obiettivo designato", ipotesi uno 007 russo nel commando
Cerca
Archivi
Crans-Montana: semaforo verde della Svizzera alla partecipazione dell'Italia alle indagini
Napoli: alle 9,20 è morto il piccolo Domenico, all' alba il suo arresto cardiaco
Meloni: "Giusto richiamo Mattarella, riforma giustizia di buonsenso ma c'è chi vuole la lotta nel fango"
Annullata la nomina per il presidente del Tribunale di Trani. Ecco perchè occorre la riforma della giustizia.
Caso Epstein, arrestato ex principe Andrea

Cerca nel sito