MENU
17 Marzo 2026 08:58

Regionali, Palazzo Chigi diffida la Regione Puglia sulla doppia preferenza di genere

Il Consiglio regionale pugliese nadesso ha tempo fino al prossimo 28 luglio per approvare nella legge elettorale regionale la parità di genere. “Decorso inutilmente tale termine – si legge nel provvedimento a firma del premier Conte – , si fa riserva di adottare ogni ulteriore atto di cui il Governo ha facoltà secondo legge”, intervenendo cioè con un proprio provvedimento nel prossimo Consiglio dei ministri, già convocato per il 28 luglio

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha diffidato formalmente la Regione Puglia ad adeguare entro il prossimo 28 luglio la legge elettorale regionale “ai principi – si legge nel provvedimento – di promozione delle pari opportunità tra donne e uomini nell’accesso alle cariche elettive”. La diffida, su proposta della ministra per le Pari opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, e del ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia, e è stata trasmessa nel pomeriggio di ieri.

la sede del consiglio regionale pugliese

Sul tema il ministro Boccia aveva già scritto al presidente della Conferenza delle Regioni per sollecitare le Regioni inadempienti, tra le quali la Regione Puglia, a cui aveva fatto seguito  un’informativa  di Boccia  nel Consiglio dei Ministri dello scorso 25 giugno e il premier  aveva  inviato successivamente una lettera il 3 luglio per sollecitare  nuovamente le Regioni inadempienti ad «adeguare con la massima urgenza» le rispettive normative elettorali. 

Il Consiglio regionale pugliese, come ha già fatto quello della Regione Liguria, adesso ha tempo fino al prossimo 28 luglio per approvare nella legge elettorale regionale la parità di genere. “Decorso inutilmente tale termine – si legge nel provvedimento a firma del premier Giuseppe Conte – , si fa riserva di adottare ogni ulteriore atto di cui il Governo ha facoltà secondo legge”, intervenendo cioè con un proprio provvedimento nel prossimo Consiglio dei ministri, già convocato per il 28 luglio.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

La lite di Teyana Taylor con un addetto alla sicurezza agli Oscar. Ecco cosa è successo
Enrica Bonaccorti, l' omaggio di Renato Zero assente al funerale
Biennale Arte. Il destino europeo si gioca in Ucraina, Venezia val bene un divieto
Kimi Antonelli vince a 19 anni il suo primo GP di F1 a Shanghai
Rivoluzione nelle società: in arrivo "Eu Inc", l’impresa di diritto europeo
Appalti "allegri" al carcere di Taranto. Chiesto il processo per cinque imputati
Cerca
Archivi
La lite di Teyana Taylor con un addetto alla sicurezza agli Oscar. Ecco cosa è successo
Premi Oscar 2026: tutti i vincitori, le vincitrici e i film
Enrica Bonaccorti, l' omaggio di Renato Zero assente al funerale
Biennale Arte. Il destino europeo si gioca in Ucraina, Venezia val bene un divieto
Kimi Antonelli vince a 19 anni il suo primo GP di F1 a Shanghai

Cerca nel sito