MENU
10 Dicembre 2025 20:06

Referendum, perchè “NO”

E' sicuro che il Movimento 5 Stelle andrà male alle regionali ed è possibile che i Si prevalgano sui No al referendum, il 21 settembre i grillini contano di poter cantare vittoria pur avendo perso le elezioni.

di ANDREA CANGINI*

La “porcata” si è ormai consumata, ma val la pena parlarne per capire con chi abbiamo a che fare e di cosa sono capaci. La “porcata” è stata abbinare il voto sulla Costituzione alle elezioni regionali e amministrative.

Non era mai capitato prima. Infatti la legge sull’”election day” prevede la possibilità di accorpare tutte le elezioni di natura politica (dalle europee alle comunali) ma non prevede la possibilità di accorpare un referendum confermativo sulla Costituzione. E si capisce.

Come la stessa Consulta ha sentenziato nel 2000, quello sulla Costituzione non è un voto di fazione, ma un voto sulle regole comuni del gioco. Perciò richiederebbe un distacco e una motivazione che l’abbinamento con elezioni politiche finirebbe per inquinare. A maggior ragione in questo caso, con elezioni a macchia di leopardo sul territorio nazionale.

Il Governo ha invece previsto l’abbinamento per favorire il Movimento 5 stelle. Tra regionali e amministrative saranno chiamati al voto 24 milioni di italiani e secondo i calcoli di Di Maio questo garantirà ai grillini quattro risultati: si alzerà la partecipazione al referendum; cresceranno i Sì, perché il referendum ha natura oppositiva e invece voteranno anche coloro che non si sarebbero recati alle urne per esprimersi “solo” sulla Costituzione; parte dei al referendum si trasferirà sulle liste regionali pentastellate; poiché è sicuro che il Movimento 5 Stelle andrà male alle regionali ed è possibile che i Si prevalgano sui No al referendum, il 21 settembre i grillini contano di poter cantare vittoria pur avendo perso le elezioni. 

Un’operazione spregiudicata. Un’evidente alterazione di due votazioni democratiche, una politica e l’altra, ancor più importante, sulla Costituzione. Una “porcata”, appunto.

Anche per questo #IoVotoNo

*Giornalista, senatore di Forza Italia

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Accordo di Amazon con l'Agenzia delle Entrate, pagherà al fisco oltre 500 milioni di euro
Il primario dell' ospedale Sant'Eugenio di Roma ai domiciliari accusato di corruzione
All'opposizione servirebbe più una disputa vera che una finta unità
Il Gruppo Mediaset acquisisce Radio Norba
L’offerta di Leonardo Maria Del Vecchio per Gedi respinta da Elkann: "140 milioni e sono pronto a rilanciare"
Supermedia YouTrend: cala FdI, recupera terreno il centrosinistra
Cerca
Archivi
Accordo di Amazon con l'Agenzia delle Entrate, pagherà al fisco oltre 500 milioni di euro
Il primario dell' ospedale Sant'Eugenio di Roma ai domiciliari accusato di corruzione
All'opposizione servirebbe più una disputa vera che una finta unità
Il Gruppo Mediaset acquisisce Radio Norba
L’offerta di Leonardo Maria Del Vecchio per Gedi respinta da Elkann: "140 milioni e sono pronto a rilanciare"

Cerca nel sito