MENU
3 Luglio 2025 16:13

Qatargate, chiesta la revoca dell’immunità delle eurodeputate Pd Elisabetta Gualmini e Alessandra Moretti

La richiesta avanzata dalla procura federale del Belgio per l'inchiesta sulla corruzione. Le due parlamentari si sospendono:«Noi estranee alle accuse»

Ultimi aggiornamenti dal Parlamento europeo sullo scandalo “Qatargate“. La Procura federale belga ha chiesto la revoca delle immunità di due eurodeputati italiani al Parlamento europeo. Secondo quanto riportato dal quotidiano belga Le Soir, sono due europarlamentari del Partito DemocraticoElisabetta Gualmini e Alessandra Moretti. I nomi delle due esponenti dem comparivano sullo sfondo della vicenda di presunta corruzione e ingerenza straniera nel Parlamento europeo.

L’informazione è stata confermata da fonti parlamentari che indicano che si tratta delle due deputate del Partito democratico. La richiesta è stata presentata all’ufficio di presidenza del Parlamento europeo e sarà annunciata durante la sessione plenaria del 10 marzo, prima di essere sottoposta all’esame della commissione Affari giuridici. Il “caso Qatargate” è scoppiato il 9 dicembre del 2022 e ha travolto l’Europarlamento: al centro dello scandalo politico le tangenti da Qatar e Marocco in cambio di decisioni dell’ Unione Europea a loro favorevoli

Nel pomeriggio è arrivata la presa di posizione di Gualmini e Moretti. Ringraziando la delegazione degli eurodeputati Pd per la solidarietà politica e umana pubblicamente espressa, le due dem hanno annunciato un passo indietro: “Al fine di sottolineare la totale estraneità ad ogni fatto corruttivo, abbiamo deciso di auto sospenderci dal gruppo al quale apparteniamo, i Socialisti e democratici (S&D), per essere pienamente a disposizione della magistratura per qualsiasi esigenza istruttoria”

“Siamo convinti dell’assoluta estraneità di Alessandra Moretti ed Elisabetta Gualmini ai fatti contestati dalla procura belga, che per proseguire le indagini” sul Qatargate “ha richiesto al Parlamento europeo di sospendere il regime di immunità” il primo commento della delegazione Pd all’Europarlamento: “Le conosciamo come persone di spiccata onestà e dedizione al loro lavoro nelle istituzioni ed esprimendogli la nostra solidarietà e vicinanza, apprezziamo la loro disponibilità a collaborare con la magistratura”.




TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Assolti in appello il deputato Pd Stefanazzi e l'imprenditore Vito Ladisa, per il presunto finanziamento alle primarie Pd
Ecco come è morto Diogo Jota, il comunicato: "Cos'è accaduto durante il sorpasso di notte"
Giustizia, ok del Senato: approvata la separazione delle carriere dei magistrati
Caldo africano alla massima potenza, ma è in arrivo la svolta meteo
L'economia italiana e quella dell'intera UE alle prese con sfide impegnative: quale futuro?
Diario da una cella. Arriva il momento più difficile: il caldo arroventa il sovraffollamento.
Cerca
Archivi
Assolti in appello il deputato Pd Stefanazzi e l'imprenditore Vito Ladisa, per il presunto finanziamento alle primarie Pd
Ecco come è morto Diogo Jota, il comunicato: "Cos'è accaduto durante il sorpasso di notte"
Giustizia, ok del Senato: approvata la separazione delle carriere dei magistrati
Caldo africano alla massima potenza, ma è in arrivo la svolta meteo
Sguardi che parlano: la periferia di Roma vista dai suoi giovani

Cerca nel sito