MENU
11 Agosto 2025 09:26

Porto di Taranto, lettera di licenziamento per 539 operatori ex-TCT

La risoluzione del contratto di lavoro per i 359 operatori portuali, diventerà definitiva il prossimo11 settembre , quando finirà il periodo di cassa integrazione per la cessata attività siglata un anno fa.

CdG Porto_di_TarantoMentre il commissario del porto di Taranto  Sergio Prete si affanna nel tentativo di riconquistare la “poltrona” alla guida dell’ Autorità Portuale  tarantina, dopo gli ingenti danni causati sotto la sua gestione deficitaria che ha visto scomparire del porto ogni movimento ed attività portuale, la società TCT-Taranto Container Terminal, di proprietà delle società  Evergreen ed Hutchinson, che gestiva in concessione il molo polisettoriale di Taranto  posta in liquidazione lo scorso giugno2015, ha inviato nei giorni scorsi 539 lettere di licenziamento ai suoi ormai ex-dipendenti.

La risoluzione del contratto di lavoro per i 359 operatori portuali, diventerà definitiva il  prossimo11 settembre , quando finirà il periodo di cassa integrazione per la cessata attività siglata un anno fa.

La comunicazione spedita ai lavoratori è il naturale esito alla luce del verbale di mancato accordo firmato lo scorso 9 maggio dinnanzi al  Servizio Controversie Collettive della Provincia di Taranto. La speranza delle sigle sindacali dei sindacati è che i nuovi investitori possano garantire priorità all’ assunzione del personale licenziato da TCT.

Al momento sono tre le offerte presentate per l’utilizzo in concessione della banchina del terminal container, fra le quali quella presentata da Italcave spa (gruppo Caramia) ammessa con riserva e  dovrà presentare delle integrazioni documentali, e quella il consorzio in fase di costituzione composto da Saga Italia Spa una società del Gruppo Bollorè, leader mondiale nel campo dei trasporti internazionali e alla logistica integrata, dallo Ionian Shipping Consortium, Tecnomec Engineering Srl e Taranto Iniziative Produttive Srl .

 

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Caldo e ferragosto di fuoco : previsioni meteo
Come sarà il ritorno della politica dopo la pausa estiva
Animali in città': meno di 4 Comuni su 10 promossi nei servizi per i nostri amici a 4 zampe
Lutto al DG dell'ASL Taranto Colacicco
Meloni: "Confermato il primato dell'Italia". Pnrr, via libera alla 7^ rata
Mediocredito Centrale approva la Relazione Semestrale consolidata al 30 giugno
Cerca
Archivi
Le foto del backstage Calendario Pirelli 2026
Caldo e ferragosto di fuoco : previsioni meteo
Come sarà il ritorno della politica dopo la pausa estiva
Animali in città': meno di 4 Comuni su 10 promossi nei servizi per i nostri amici a 4 zampe
Lutto al DG dell'ASL Taranto Colacicco

Cerca nel sito