MENU
4 Settembre 2025 12:23

Piogge in arrivo al Nord , su le temperature al Sud

Da giovedì temporali sparsi sulle regioni settentrionali. E nel week end il maltempo si estenderà a tutta la Penisola. Ma dalla prossima settimana torna il bel tempo

Una vasta perturbazione atlantica si sta avvicinando all’Europa occidentale portando un progressivo peggioramento del tempo. Condizioni meteo stabili in Italia ma non per molto: entro la giornata di giovedì piogge e temporali sparsi interesseranno le regioni settentrionali risultando via via più intensi. Non esclusi entro venerdì anche locali nubifragi specie sulle regioni di nord-ovest.

Il centro-sud sperimenterà un temporaneo aumento delle temperature con valori anche 10 gradi sopra media, ma nel weekend il maltempo si estenderà a tutta la Penisola con piogge, temporali ma anche un generale calo termico. Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano mostrano un miglioramento con l’inizio della prossima settimana ma l’ultima parte di ottobre potrebbe riservare nuovi impulsi perturbati per l’Italia.

Forte ondata di maltempo sulla Toscana. La Protezione Civile ha emesso un codice arancione per temporali forti e rischio idrogeologico. L’allerta meteo scatta oggi fino a giovedì 19 ottobre e interesserà diverse zone della Regione dalla Toscana nord-occidentale al Valdarno inferiore. Domani saranno colpite, soprattutto, le zone del Casentino, Mugello, Romagna toscana, Val Bisenzio, alto Ombrone grossetano, Valdarno superiore e gran parte della costa etrusca.

Strade e sottopassi allagati a Follonica

Strade e sottopassaggi allagati a Follonica nel grossetano, dove nel pomeriggio c’è stata una bomba d’acqua. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco con squadre di volontari della Protezione Civile. Per liberare i sottopassaggi è stata utilizzata un’idrovora. In funzione anche l’elisoccorso Pegaso 2 per eventuali trasferimenti. Si è, inoltre, provveduto a preallertare il Coordinamento regionale per le maxiemergenze

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Processo Grillo jr e company: salta la sentenza per un grave lutto in famiglia al presidente della Corte
E' morto Emilio Fede aveva 94 anni
Attacco cyber ai sistemi informatici dell' Ordine giornalisti Lazio
Telenorba ha un nuovo direttore : arriva Castellaneta al posto di Magistà
Il racconto di una vittima: "Pagato 2mila euro" per far cancellare le foto dal sito sessista
F1, Piastri batte Norris nelle qualifiche in Olanda. Le Ferrari solo al 6° e 7° posto
Cerca
Archivi
Semaforo verde dell' Antitrust e Agcom a Poste Italiane su Tim
Processo Grillo jr e company: salta la sentenza per un grave lutto in famiglia al presidente della Corte
E' morto Emilio Fede aveva 94 anni
Venezia Film Festival 2025, Sofia Coppola racconta Marc Jacobs
Attacco cyber ai sistemi informatici dell' Ordine giornalisti Lazio

Cerca nel sito