Piero Berrettini (Cisl) nuovo Presidente del Comitato provinciale Inail di Taranto

Piero Berrettini (Cisl) nuovo Presidente del Comitato provinciale Inail di Taranto

La Cisl Taranto Brindisi ha reso nota l’avvenuta elezione del proprio Dirigente Piero Berrettini a Presidente per un secondo mandato del Comitato provinciale Inail di Taranto,  avvenuta lo scorso 11 novembre u.s. con il consenso unanime dei 15 componenti.

Tarantino, diplomato perito tecnico, da operaio dipendente della Simi si associa nel 1984 alla Fim Cisl di Taranto, sigla per la quale viene eletto Delegato aziendale Berrettini è stato successivamente confermato nel suo passaggio alla Belleli,  nel 1988 è indicato per due mandati consecutivi componente Cisl nel Comitato provinciale Inps

Nel 2000 diviene operatore della Fim Cisl ionica, entra un anno dopo nella Segreteria territoriale, confermato nell’ultimo Congresso e viene anche eletto la prima volta Presidente del Comitato provinciale Inail di Taranto.

Attualmente egli è anche componente del Consiglio generale della Cisl Taranto Brindisi e del Direttivo Fim Cisl di Puglia.

“Nel 2001 avviai un dibattito interno al Comitato, per la redazione di un progetto comune con la Asl di Taranto riguardante l’istituzione di centro unico di riabilitazione di lavoratori vittime di infortunio e, allo stesso tempo, di accoglienza dei loro familiari”  ha dichiarato Piero Berrettini “riuscendo anche a coinvolgere i vertici nazionali dell’Istituto che, effettivamente, promisero un finanziamento settennale, salvo prendere atto di alcune difficoltà anche burocratiche all’epoca considerate irrisolvibili. Con il mio secondo mandato confido di rilanciare quell’idea”.

Fra gli impegni assunti dal neo Presidente, anche quello di “migliorare i servizi dell’Istituto consentendo ai cittadini di ottenere risposte rapide, avendo noi compiti di controllo e di vigilanza. Tra questi servizi vorremmo dare avvio ad una prima accettazione per il risveglio dal coma, anche in questo caso prevedendo l’accoglienza alle famiglie di chi è rimasto vittima dell’infortunio.”

Un altro tema importante, all’attenzione di Berrettini “sarà quello della cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro, da implementare nei confronti dei lavoratori e delle Aziende, con particolare riguardo all’applicazione della nuova normativa in materia di prevenzione della sicurezza nel lavoro, in tutti i settori produttivi del territorio ionico”.

Nell’augurare buono e proficuo lavoro all’amico Piero Berrettini, la Cisl Taranto Brindisi intende confermare il proprio impegno a proseguire nel sostegno di  ogni opportuna iniziativa, assunta dal Comitato Inail, a partire  dalla  formazione e dalla partecipazione attiva dei propri rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza nei luoghi di lavoro.

image_pdfimage_print
Please follow and like us:
error

Ti piace il Corriere del Giorno ? Fallo sapere !

Open chat
1
Vuoi contattare la nostra redazione ?
Ciao, vuoi contattare la nostra redazione ?