MENU
3 Luglio 2026 15:55

Per la Corte Costituzionale il “Green pass legittimo anche per deputati e senatori”

ll ricorso era stato presentato da una dozzina di parlamentari del Gruppo Misto e dall’ex senatore del M5S Gianluigi Paragone che ritenevano violati il loro diritto di partecipare alle sedute dei due rami del parlamento è stato respinto, e la Corte Costituzionale ha dichiarato inammissibili tutti i ricorsi presentati contro il green pass a Montecitorio e Palazzo Madama

di REDAZIONE POLITICA

Anche per i parlamentari vale l’obbligo di “green pass” : lo ha stabilito la Corte Costituzionale risolvendo un conflitto di attribuzione che era stato sollevato da alcuni componenti di Camera e Senato. Confermata quindi la legittimità delle delibere con le quali entrambe le assemblee parlamentari avevano introdotto l’obbligo di certificazione per deputati e senatori ed è stata in questo modo è stata respinta la richiesta di una dozzina di parlamentari del gruppo misto “L’Alternativa c’è” e dall’ex senatore del M5S Gianluigi Paragone.

La Corte Costituzionale ha dichiarato inammissibili tutti i ricorsi presentati contro il green pass a Montecitorio e Palazzo Madama, e nei prossimi giorni verranno depositate le motivazioni “La Corte ha ritenuto che dai ricorsi non emerga alcuna manifesta lesione delle attribuzioni proprie dei parlamentari e che spettino all’autonomia delle due Camere l’interpretazione e l’applicazione dei rispettivi regolamenti” evidenzia una nota della Consulta.

I promotori del ricorso lamentavano la menomazione dei loro poteri stabiliti dalla Costituzione ma anche le modalità con l’obbligo del green pass era stato introdotto per chi siede nei due rami del Parlamento. Il provvedimento era stato introdotto infatti da delibere degli organi interni delle due Camere. Più in generale i firmatari del ricorso ritenevano violato l’articolo 64 della Carta e “compressa, su tutte, la partecipazione dei singoli parlamentari al procedimento legislativo, oltre che leso il libero svolgimento del loro mandato”. Ma la consulta non è stata dello stesso avviso.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Attentato Monaco, identificata attentatrice. E' transitata in Italia per raggiungere la Svizzera
Finti operatori bancari per frodare clienti, smantellata organizzazione a Foggia. Sequestrati denaro e strumenti informatici
Ultima incursione del maltempo, poi ritorna il caldo torrido sull'Italia
I misteri del Monte Carlo gate: l’agguato all’oligarca ucraino presente nelle "black list" di Kiev e Mosca
Delfin, l’assemblea approva il bilancio senza Del Vecchio Jr
Bastoni indagato per prostituzione minorile: sesso a pagamento con una ragazza di 17 anni
Cerca
Archivi
Attentato Monaco, identificata attentatrice. E' transitata in Italia per raggiungere la Svizzera
Finti operatori bancari per frodare clienti, smantellata organizzazione a Foggia. Sequestrati denaro e strumenti informatici
Ultima incursione del maltempo, poi ritorna il caldo torrido sull'Italia
I misteri del Monte Carlo gate: l’agguato all’oligarca ucraino presente nelle "black list" di Kiev e Mosca
Delfin, l’assemblea approva il bilancio senza Del Vecchio Jr

Cerca nel sito