MENU
9 Settembre 2026 23:45

Per difendere la Muraro Marco Travaglio ora è diventato “garantista”…..

Marco Travaglio adesso fa inversione a "u". Dopo anni di giustizialismo per un solo soffio che arrivasse dalle procure, cambia idea per l'assessore grillino Muraro

 di Claudio Torre

Marco Travaglio adesso fa inversione a “u”. Dopo anni di giustizialismo per un solo soffio che arrivasse dalle procure, il direttore de Il Fatto Quotidiano rivede la sua posizione.

CdG virginia raggi balconeTravaglio è diventato garantista in pochi giorni. A fargli cambiare idea sarebbe il “caso Muraro” che sta inguaiando la Giunta della grillina Virginia Raggi a Roma. Travaglio infatti nega che un eventuale avviso di garanzia possa condurre alle dimissioni di un assessore. E lo dichiara apertamente in un editoriale sul Fatto: “Se un pm apre un’indagine, iscrivendo una notizia di reato e un indagato, “avvisando poi quest’ultimo di un accertamento o convocandolo per un interrogatorio, di per sé non significa nulla. Solo che si sta verificando la fondatezza di un sospetto, un indizio, una denuncia. Se poi dall’indagine emergono fatti infamanti, anche sul piano etico e non penale, a carico di una figura investita di pubbliche funzioni, questa e il rispettivo partito devono valutarne la compatibilità col dovere di disciplina e onore. Se infine l’inchiesta si chiude col rinvio a giudizio disposto non da un pm, ma da un gup, e i fatti non sono bagatelle (reati di opinione o contravvenzioni), le dimissioni sono doverose“, scrive Travaglio.

Peccato che in passato aveva le idee un pochino diverse. Bastava solo una mezza voce su un’indagine per spingerlo a vergare inchiostro nel chiedere le dimissioni di assessori, sindaci e ministri. Insomma il garantismo di Travaglio va…..

*opinione tratta dal quotidiano IL GIORNALE

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

“Se mi cacciano dalla Rai…Ma voglio continuare a fare inchieste”. Ranucci si candida, anzi no
Omicidio Diabolik, arrestate sette persone
Blitz antidroga della Polizia in Costa Smeralda: 19 arresti
Arrestati 5 poliziotti del commissariato di Polizia di Anzio-Nettuno
Esclusiva su Chi. Parla Leonardo Maria Del Vecchio: "Combatto perchè venga rispettato il testamento di mio padre"
Migliorata l' Opas totalitaria propossa da Poste Italiane sulle azioni ordinarie di Telecom
Cerca
Archivi
“Se mi cacciano dalla Rai…Ma voglio continuare a fare inchieste”. Ranucci si candida, anzi no
Omicidio Diabolik, arrestate sette persone
Blitz antidroga della Polizia in Costa Smeralda: 19 arresti
Arrestati 5 poliziotti del commissariato di Polizia di Anzio-Nettuno
Esclusiva su Chi. Parla Leonardo Maria Del Vecchio: "Combatto perchè venga rispettato il testamento di mio padre"

Cerca nel sito