MENU
27 Ottobre 2026 10:48

Pelillo (Pd): “sì al referendum per un Paese più semplice e moderno, per sostenere il progresso sociale ed economico”

Al prossimo referendum costituzionale è necessario scegliere: se guardare al passato, restare ancorati ad una vecchia visione del Paese o puntare al futuro, con il coraggio di sostenere questa riforma.

L’ on. Michele Pelillo  capogruppo Pd Commissione Finanze della Camera dei Deputati, con una nota afferma che “al prossimo referendum costituzionale è necessario scegliere: se guardare al passato, restare ancorati ad una vecchia visione del Paese o puntare al futuro, con il coraggio di sostenere questa riforma”. 

schermata-2016-09-17-alle-11-04-39“Il mio SI al referendum costituzionale non è solo politico ed ideologico ma – continua l’ On. Pelillo –  è sopratutto di merito. Penso che questa riforma abbia il pregio di potenziare e rendere più chiara ed efficace la funzione legislativa e di lanciare alcuni segnali in controtendenza rispetto al passato sui costi della politica. Se prevalesse il no, resterebbe tutto com’è. Dovremmo probabilmente rassegnarci a non essere in grado di cambiare mai alcunché, nonostante l’assordante bla-bla quotidiano degli ultimi trent’anni”

“Sui punti più discussi, credo fermamente che il bicameralismo perfetto non funzioni e non sia utile al Paese; appesantisce la macchina legislativa, dando spazio, giocoforza, ai provvedimenti per decreto. Votando sì, rinnoveremo invece il Parlamento, rendendolo più snello e più efficiente e rafforzeremo la nostra democrazia.

CdG Matteo Renzi“Come ha più volte affermato il presidente del consiglio Matteo Renzi, non condanno chi sostiene una posizione diversa dalla nostra; ognuno voterà secondo coscienza, ma – tra le due opzioni – credo che il sì possa essere, anche, un segnale forte nei confronti dell’Europa. E’ il volto, nuovo, di un’Italia capace di cambiare, iniziando da segnali tangibili sulla funzione legislativa e sulla spesa pubblica. Il nostro potrà essere un Paese più semplice e moderno, capace finalmente di sostenere più facilmente il progresso sociale ed economico di tutti gli italiani”

 

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Harry Kane vince il Pallone d'Oro, battuti Mbappé e Yamal
Sciopero generale 30 ottobre 2026, venerdì nero
Il caso Cortese: qualcuno chiama "giustizia" la follia di certi magistrati ?
La Procura di Taranto chiede arresti domiciliari per Lucia Morselli
Gli "smemorati" su Giovanni Falcone, vittima della mafia e di certa magistratura
Supermedia Youtrend: dopo 4 anni Meloni e FdI ancora in testa
Cerca
Archivi
Napoli, la dignità oltre la crisi: una città che non si spegne
Harry Kane vince il Pallone d'Oro, battuti Mbappé e Yamal
Sciopero generale 30 ottobre 2026, venerdì nero
Il caso Cortese: qualcuno chiama "giustizia" la follia di certi magistrati ?
La Procura di Taranto chiede arresti domiciliari per Lucia Morselli

Cerca nel sito