MENU
5 Febbraio 2026 03:53

Papa Francesco “condizioni di salute buone, esclusa polmonite”

Bruni: la tac del Pontefice però "mostrava una infiammazione polmonare che causava alcune difficoltà respiratorie"

Sono “buone le condizioni” di Papa Francesco”. Lo riferisce il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, dopo che ieri il Pontefice non si era potuto affacciare dalla finestra durante l’Angelus “La tac ha escluso una polmonite, ma mostrava una infiammazione polmonare che causava alcune difficoltà respiratorie. Per una maggiore efficacia della terapia si è proceduto a posizionare un ago cannula per infusione di terapia antibiotica per via endovenosa”, fa sapere ancora Bruni.

“Le condizioni del Papa sono buone e stazionarie, non presenta febbre e la situazione respiratoria è in netto miglioramento. – ha spiegato – Per facilitare il recupero del Papa, alcuni importanti impegni previsti per questi giorni sono stati rimandati perché possa dedicarvi il tempo e le energie desiderate. Altri – chiarisce -, di carattere istituzionale o più facili da sostenere date le attuali condizioni di salute, sono stati mantenuti“.

Cosa ha detto ieri Papa Francesco

Ieri mattina il Papa ha recitato l’Angelus in video collegamento dalla cappella di Casa Santa Marta, così da evitare di prendere freddo dalla finestra del Palazzo Apostolico. La temperatura di questo autunno avanzato a Roma ha infatti subito un forte calo nell’ultimo fine settimana.

Francesco stesso, all’inizio dell’appuntamento domenicale, ha spiegato ai 12 mila fedeli presenti in piazza San Pietro e quelli collegati da casa: “Non posso affacciarmi dalla finestra perché ho questo problema di infiammazione ai polmoni. A leggere la riflessione sarà monsignor Braida che le conosce bene perché è lui che le fa e le fa sempre così bene. Grazie tante per la vostra presenza’‘, ha detto ieri Bergoglio appena iniziato il collegamento dalla cappella di Casa Santa Marta per la recita dell’Angelus.La catechesi era stata letta quindi da monsignor Paolo Braida, capo ufficio della Segreteria di Stato. 

© CDG1947MEDIAGROUP – RIPRODUZIONE RISERVATA |

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Condannata la stalker di Madalina Ghenea: 1anno e 6mesi
Askatasuna a Torino, arresti domiciliari per il presunto aggressore del poliziotto
Tre arrestati per gli scontri di Torino: c'è anche uno dei violenti che hanno pestato il poliziotto a terra. I NOMI
Milano, sparatoria tra polizia e rapinatore che ha esploso tre colpi contro i poliziotti salvati dall'auto blindata
La premier Meloni a Torino per far visita agli agenti feriti per la manifestazione pro Askatasuna
Blitz a Medellin in Colombia: arrestato il narcoboss Roberto Nastasi
Cerca
Archivi
Condannata la stalker di Madalina Ghenea: 1anno e 6mesi
Askatasuna a Torino, arresti domiciliari per il presunto aggressore del poliziotto
Vannacci lascia la Lega: "Mia destra è vera, l'unica che io conosca". La memoria corta di Salvini...
Paolo Tedeschi nuovo Manager Responsabile della sede Canon Italia di Roma
Chiusi i profili social di Fabrizio Corona e "Falsissimo"

Cerca nel sito