MENU
28 Gennaio 2026 22:39

#Opentaranto: presentate a Invitalia 46 candidature

Sono 46 le candidature presentate a Invitalia, a seguito del bando #Opentaranto, il concorso internazionale di idee per la riqualificazione della Città Vecchia di Taranto che si è chiuso il 20 luglio, mentre si sono registrati sulla piattaforma telematica dell’Agenzia circa 100 soggetti concretamente interessati al bando. Le 46 candidature, che hanno, dunque, accesso alla fase di preselezione del concorso, raggruppano quasi 300 soggetti, tra professionisti e studi professionali, con una partecipazione straniera del 25%, a conferma del particolare interesse suscitato anche oltralpe dall’iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri insieme al Comune di Taranto, per cercare contributi al rilancio della Città Vecchia.

CdG invitalia progetti

Attualmente è in corso la fase di valutazione, per la realizzazione della graduatoria dei primi 20 concorrenti ammessi alla presentazione delle proposte di riqualificazione e sviluppo. Il montepremi è di 115mila euro. Il Sindaco di Taranto, dott. Ippazio Stefàno, così commenta “I numeri della partecipazione al Concorso di idee sulla Città Vecchia sono apprezzabili e rilevano uno spiccato interesse dei professionisti che ha valicato notevolmente i confini localistici spostandosi oltre il territorio nazionale. E’ un dato che convince del fatto che la Città Vecchia stimola creatività, sfida l’ingegno, stringe la collaborazione e produce impegno per disegnare percorsi programmatici di sviluppo e rilancio strategico. La seconda fase del concorso concentrerà il campo di osservazione e di valutazione alle prime 20 posizioni che realizzeranno il piano di dettaglio per la riqualificazione, muovendo dall’idea progettuale iniziale. La strada maestra del Concorso ci consentirà di individuare le migliori soluzioni e le migliori possibilità per rilanciare la Città vecchia attraverso un processo partecipato ad ampio raggio che raccoglie importanti contributi. Le proposte che saranno selezionate come le migliori saranno portate al confronto con la città di Taranto. La Città Vecchia è ora pronta veramente a cambiare volto pur preservando i suoi valori assoluti dell’esclusività e dell’autenticità” .

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Fabrizio Corona accusato di diffamazione dal calciatore della Roma, Pellegrini. Chiesto un risarcimento di 100mila euro
Dopo il video di Corona dura reazione di Mediaset: "Libertà di espressione non è libertà di diffamazione". Solidarietà dell' OdG e della Fnsi
Crans-Montana: "I pannelli de Le Constellation cadevano già prima di Capodanno"
Maltempo: settimana di pioggia e venti di burrasca per l'Italia
Il Tribunale di Roma annulla la sanzione del Garante della Privacy a Report per il caso Sangiuliano
Lo smemorato dissenso del Pd sulla riforma della giustizia
Cerca
Archivi
Tar Lazio respinge ricorso referendum giustizia: confermata data 22-23 marzo per il voto
A chi andrà l'eredità dello stilista Valentino ?
Neve, pioggia e tanto vento: maltempo no-stop sull'Italia
Fabrizio Corona accusato di diffamazione dal calciatore della Roma, Pellegrini. Chiesto un risarcimento di 100mila euro
Dopo il video di Corona dura reazione di Mediaset: "Libertà di espressione non è libertà di diffamazione". Solidarietà dell' OdG e della Fnsi

Cerca nel sito