Occhio alle multe ! I sindaci per fare cassa prevedono nel 2015 +20% d’incasso grazie alle multe

Occhio alle multe ! I sindaci per fare cassa prevedono nel 2015 +20% d’incasso grazie alle multe

I comuni italiani pianificano un inasprimento dei controlli, con il 20% degli introiti già impegnati per potenziare l’attività di accertamento.

Riparte l’offensiva dei Comuni italiani sulle multe, con i sindaci che accettano di far fare gli straordinari ai vigili urbani o impiegano ausiliari del traffico per fare cassa. Gli incassi stimati per il 2015, dopo una leggera flessione causa crisi, tornano a salire: in media l’incremento supera il 20% della cifra indicata per il 2014.

E’ quanto emerge da un’indagine dell’Adnkronos sui bilanci dei comuni italiani. A pesare sulla contabilità delle amministrazioni resta il problema dell’evasione, con punte fino al 50% e incassi effettivi in media inferiori del 30% rispetto alle voci stimate. E ovunque, nelle grandi città e nei comuni più piccoli, la reazione è all’insegna di una strategia aggressiva: più autovelox, perché gli strumenti per il controllo automatico della velocità garantiscono un rapido incremento dei verbali, e più vigili in strada nelle ore di punta per il traffico. Nei comuni più piccoli, scendono i numeri assoluti ma sale, in proporzione, l’incidenza delle multe.

Adesso capite perchè a Taranto qualcuno vuole installare telecamere ovunque ?

Open chat
1
Vuoi contattare la nostra redazione ?
Ciao, vuoi contattare la nostra redazione ?