MENU
18 Settembre 2025 07:52

Nuova udienza in India per i marò. Sotto esame i pareri delle parti in causa

Sembrerebbe però che soltanto il Ministero dell’Interno abbia ottemperato alla richiesta della Corte Suprema indiana

L’Ufficio del registro della Corte Suprema indiana esaminerà giovedì prossimo 25 settembre la situazione della causa che vede coinvolti Massimiliano Latorre e Salvatore Girone nell’incidente del 15 febbraio 2012 in cui morirono due pescatori indiani. Lo ha reso noto la stessa Corte attraverso il suo sito internet. Lo  scorso 28 marzo i giudici del massimo tribunale indiano accolsero il ricorso presentato dai due militari italiani contro l’applicazione da parte della polizia investigativa Nia della legge per la repressione della pirateria.

La Corte Suprema dopo aver emesso un’ordinanza di sospensione di tutti i procedimenti in corso, e quindi anche dell’esame del caso presso la session court di New Delhi, chiese alle quattro parti interessate e cioè i ministeri dell’Interno, degli Esteri e della Giustizia, e alla stessa polizia Nia,  di inviare i propri pareri su come procedere nella chiusura delle indagini. A quanto ha appreso l’Ansa, apparentemente solo uno degli interlocutori (il ministero degli Interni) ha risposto alla richiesta. Unico dato certo è che l’udienza di giovedì non servirà per entrare nel merito della vicenda, ma solo per prendere atto del comportamento delle differenti parti coinvolte.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Bova sentito in procura per gli audio rubati. Indagato il pr Monzino
A Bastogi con Amici dei Bimbi ETS
Abodi: "Olimpiadi? Lavoriamo anche per ciò che resterà. San Siro è storia, non prospettiva"
L’epidemia silenziosa della solitudine:  come la società e la fede possono salvarci dall’isolamento
Il Csm sanziona un magistrato: auto di lusso a prezzi scontati da un imputato che aveva assolto
Meteo, caldo fuori stagione fino al 21 settembre: poi prevedibile la svolta stagionale
Cerca
Archivi
Bova sentito in procura per gli audio rubati. Indagato il pr Monzino
A Bastogi con Amici dei Bimbi ETS
Dopo la vergognosa frase "Diossina nelle cozze di Taranto" di Enzo Magistà su RAITRE, l' ex direttore del Tg di TeleNorba si dimostra un pessimo giornalista
Abodi: "Olimpiadi? Lavoriamo anche per ciò che resterà. San Siro è storia, non prospettiva"
L’epidemia silenziosa della solitudine:  come la società e la fede possono salvarci dall’isolamento

Cerca nel sito